Come dire non è Natale se non fai gli spaghetti con le vongole alla vigilia, io li faccio ma ho imparato ad essere celere e molto molto brava.
Che vigilia di Natale sarebbe senza gli spaghetti con le vongole, non sono sicura di quello che dico, ma il sicuramente il frutto di mare più gettonato e comprato in tutta Italia al ridosso del Natale è proprio la vongola. Anche le cozze sanno il fatto loro, ma gli spaghetti con le vongole sono un must delle feste dal nord al sud quasi tutti gli italiani mangiano gli spaghetti con le vongole e io sono una dei tanti insieme ai mie famigliari
Ora il segreto per fare un buon primo piatto da chef è proprio nella scelta delle vongole e delle gli spaghetti, perché ; per quanto riguarda le vongole, almeno a Natale cerchiamo di prendere le più buone, certo se si è in troppi alternate lupini e vongole, se invece siete modici, prendete le migliori delle buone veraci, controllate sempre quando le comprate la data di confezionamento e di scadenza, attenzione molte pescherie tendono a togliere le etichette per confonderci un po’, quindi nel momento dell’acquisto accertatevi della data.
Dopo di che passiamo alla scelta della pasta, non comprate almeno a natale una di bassa qualità’, tanto che siete 10 persone vi occorrono due pacchi di pasta da mezzo chilo che insomma non diventano una spesa eccessiva. Badate bene non faccio i conti in tasca a nessuno, ma Natale viene una volta l’anno, onde evitare di sprecare soldi e non essere soddisfatti, andate a colpo sicuro, spendete qualche euro in più, ma avete la certezza che gli spaghetti con le vongole, così non li avrete mai mangiati.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 KG DI VONGOLE VERACI
400 G DI PASTA
2 SPICCHI DI AGLIO
OLIO
PREZZEMOLO
PEPERONCINO, FACOLTATIVO
Partiamo dalle vongole, non dovete metterle in ammollo con l’acqua, vi svelo un trucchetto, visto che le vongole in questo caso sono grandi e non sono molte, dove sono molte vi conviene sgusciarle e filtrarle nella loro stessa acqua. In questo caso anche noi le filtreremo ma lasciandole nel guscio.
Veniamo al dunque prendete una padella non mettete nulla al di fuori delle vongole e un goccino di acqua, accendete la fiamma e coprite, 2 minuti sono aperte e piena di del loro liquido. Lavatele nella loro stessa acqua e mettetele da parte, non buttate l’acqua di cottura, ma filtratela. Dunque ci siamo procediamo, accendete l’acqua di cottura salata per la pasta, prendete un tegame pulito, fate un paio di giri di olio, mettete l’aglio, il peperoncino e lasciate rosolare, unite le vongole con la loro stessa acqua di cottura, fate cuocere per 5 minuti. Nel mentre cuocete la pasta, scolatela bella al dente dentro il tegame delle vongole, fate asciugare un po’ il liquido in eccesso, aggiungete il prezzemolo tagliato finemente e ci siamo gli spaghetti con le vongole per la vigilia di natale sono prontissimi da servire
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…