Gli spaghetti allo scoglio come quelli degli chef stellati ricco di sugo, sarà impossibile non fare la scarpetta.
Pronta per una ricetta stellata che si può preparare a casa? Oggi ti voglio proporre un classico primo piatto che si prepara alla vigilia di Natale, stiamo parlando degli spaghetti allo scoglio, che si preparano con diversi ingredienti, un piatto ricco e non certo semplicissimo, in quanto richiede più step.
Ti possiamo garantire che se seguirai la ricetta passo passo non avrai difficoltà, la ricetta dei veri chef la trovi qui!
Spaghetti allo scoglio come quelli che mangi nei ristoranti stellati
Il segreto per un buon primo piatto e fare un figurone alle feste è comprare ingredienti freschi e di qualità, che ne dici vuoi lasciare anche tu tutti gli ospiti a bocca aperta? Prova a preparare questo primo piatto.
Ingredienti per 6 persone
- 550 g di spaghetti
- 2 calamari
- 500 g di cozze
- 300 g di gamberi
- 500 g di vongole
- 500 g di scampi
- 250 g di pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- vino bianco secco q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento degli spaghetti allo scoglio
Per la preparazione degli spaghetti allo scoglio iniziamo a pulire i gamberi dobbiamo eliminare la testa, il carapace e il filo intestinale, laviamo sotto acqua corrente fredda teniamo da parte. Laviamo gli scampi più volte sotto acqua corrente fredda, teniamo da parte.
Puliamo i calamari ed eliminiamo la testa dobbiamo tirarla delicatamente per staccarla dal corpo, poi rimuoviamo il becco duro e scuro dalla testa e poi andiamo a rimuovere l’interiora e poi togliamo l’osso trasparente, tagliamo a rondelle e laviamo sotto acqua corrente e taniamo da parte.
Laviamo le vongole e mettiamole a spurgare per un’ora in una ciotola con acqua salata per almeno un’ora, cambiare due volte l’acqua. Poi trasferiamo le vongole in una padella aglio e olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere per circa 5 minuti fino a che si saranno aperte. Poi teniamole da parte, laviamo le cozze, togliamo la barbetta e puliamo il guscio con una retina o spazzola, mettiamole in una padella con poca acqua e lasciamole cuocere per pochissimi minuti il tempo che si sgusceranno. Filtriamo l’acqua delle cozze e vongole.
Leggi anche: Solo tre ingredienti e zero impasto, fai un figurone a Natale senza fatica e in qualche minuto
Adesso si che possiamo lavare il prezzemolo, sminuzziamo e laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Mettiamo in una padella antiaderente l’olio extra vergine di oliva, aglio e lasciamo rosolare e mettiamo i calamari, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per pochi minuti e mettiamo i pomodori, lasciamo insaporire per pochi minuti, aggiungiamo scampi, gamberi, saliamo e aggiungiamo il pepe e il prezzemolo. Giriamo di tanto in tanto e cuciniamo con coperchio.
Leggi anche: Ho deciso di fare i cordon blue di melanzane a Natale, sarà un antipasto irresistibile nessuno se l’aspetta!
Nel frattempo facciamo cuocere in una pentola gli spaghetti, basta riempire di acqua fredda e portiamo ad ebollizione, saliamo e quando gli spaghetti saranno cotti scoliamo.
Trasferiamoli nella padella con il condimento, aggiungiamo cozze e vongole, mantechiamo e se c’è bisogno aggiungiamo l’acqua di cottura di cozze e vongole. Serviamo nei piatti e gustiamo.
Buon Natale!