Gli spaghetti allo scoglio come vuole la tradizione, non possono mancare alla vigilia di Natale, mia nonna li fa così ogni anno e noi siamo sempre soddisfatti, facciamo anche la scarpetta.

Oggi ti suggerisco la ricetta della mia nonna lei si che sa come prendere per la gola tutti anche alle feste natalizie! Lo spaghetto allo scoglio è uno dei classici primi piatti che non mancano sulle nostre tavole, mette sempre d’accordo tutti.

Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale Ricettasprint
Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale Ricettasprint

Che ne dici vuoi prendere per la gola la tua famiglia se festeggi a casa? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Spaghetti allo scoglio perfetti alla vigilia di Natale

Non perdiamoci in chiacchiere, allaccia il grembiule, leggi la ricetta, acquista solo prodotti di qualità e senti che bontà.

Ingredienti per 4 persone

400 g di spaghetti di ottima qualità
10 scampi freschi
2 calamari
500 g di cozze fresche
2 spicchi d’aglio
500 g di vongole fresche
150 g di pomodorini freschi
pepe nero q.b.
vino bianco secco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
sale fino q.b.

Procedimento degli spaghetti allo scoglio

Per la preparazione di questo primo piatto iniziamo a pulire le cozze, laviamole sotto acqua corrente più volte, con una spazzola o spugna puliamo il guscio, rimuoviamo la barbetta e laviamo nuovamente. Trasferiamole in una padella con poca acqua e copriamo con coperchio, riscaldiamo a fiamma media, non appena si saranno aperte le cozze, spegniamo e filtriamo il sughetto, teniamo le cozze da parte.

Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale Ricettasprint
Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale Ricettasprint

Passiamo alle vongole, laviamole sotto acqua corrente e mettiamole in una ciotola con acqua fredda, aggiungiamo poco sale. Lasciamole spurgare per almeno un’ora, dopo mezz’ora cambiamo l’acqua. In questo modo andremo ad eliminare i residui di sabbia.

Dopo il tempo trascorso mettiamo in una padella ampia le vongole con poca acqua, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media così da far aprire le vongole, poi spegniamo filtriamo il sughetto e l’aggiungiamo a quello delle cozze, teniamo da parte le vongole.

Leggi anche: Roselline di patate con pancetta il contorno scenografico per Natale che lascerà tutti a bocca aperta, ti svelo il trucco per non sbagliare

Leggi anche: Se le vongole ti hanno stancato alla vigilia di Natale, porta in tavola i paccheri alla nonna Pina, delicati, irresistibili obbligo la scarpetta

Laviamo gli scampi, puliamo i calamari, clicca qui per farlo senza sbagliare, tagliamo a rondelle dopo aver lavato per bene i calamari. Laviamo i pomodori, tagliamoli a metà. Prendiamo poi una padella ampia, versiamo un filo di olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio schiacciati lasciamo rosolare, uniamo i calamari, sfumiamo con il vino bianco, saliamo e poi aggiungiamo i pomodorini, lasciamo cuocere a fiamma bassa per 5 minuti e nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo gli spaghetti, lasciamoli cuocere, giriamo di tanto in tanto, li dobbiamo scolare molto al dente.

Leggi anche: Che ne dici di regalare a Natale il Liquore Baileys? Ecco la ricetta perfetta, di sicuro sarà un regalo originale e inaspettato

Uniamo anche gli scampi in padella, saliamo e pepiamo, poi aggiungiamo cozze e vongole, versiamo anche il sughetto filtrato di cozze e vongole e il prezzemolo fresco tritato. Diamo una mescolata di tanto in tanto.

A cottura terminata degli spaghetti, teniamo da parte un po’ di acqua di cottura e poi scoliamoli trasferiamo in padella e mantechiamo, se è necessario aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Serviamo nei piatti e gustiamo.

Buon Natale!

Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale Ricettasprint
Spaghetti allo scoglio alla vigilia di Natale Ricettasprint