Per il pranzo di oggi che ne dici di preparare gli spaghetti all’ortolana? Un mix di ingredienti per un risultato speciale. Non resta che scoprirlo come preparare questo piatto.
Oggi ti proponiamo una ricetta facile e veloce, si tratta di un primo piatto di facile preparazione, in mezz’ora riuscirai a servirlo. Una ricetta geniale ideale per gustare le verdure e ortaggi in una sola portata. Un piatto irresistibile, dal sapore delicato, tutto rimarranno a bocca aperta.
Quello di cui hai bisogno sono melanzana, zucchina, patata, peperone, fagiolini e pomodori, che ne dici sei curiosa di scoprire la ricetta? Ecco la ricetta sprint da seguire e consigliare ad amici e parenti, sarà un successone.
Spaghetti all’ortolana: una forchettata tira l’altra
Si consiglia di mangiare subito, se vuoi ottimizzare i tempi puoi anche preparare in anticipo e poi condire la pasta.
Leggi anche: Linguine cremose ai pomodori: per farli così aggiungo un ingrediente segreto, non è il formaggio
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di spaghetti
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 patata
- 1 peperone
- 200 g di fagiolini
- 150 g di pomodori
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento degli spaghetti all’ortolana
Per preparare questo primo piatto iniziamo a lavare le verdure, asciughiamole per bene con la carta assorbente da cucina, solo le patate devono essere sbucciate. Prendiamo i fagiolini, rimuoviamo l’estremità , sbollentiamo in una pentola con acqua che bolle, scoliamoli dopo pochi minuti e teniamo da parte.
Tagliamo a pezzetti i pomodori a dadini, eliminiamo anche la calotta del peperone, tagliamo a metà , rimuoviamo i semini e i filamenti. Riduciamo a dadini piccolissimi il peperone. Mettiamo in una ciotola ampia i peperoni, i pomodori, aggiungiamo la patata sbucciata e tagliata a dadini, idem per la zucchina e melanzana.
Prendiamo una padella e mettiamo l’olio extra vergine di oliva la cipolla affettata e lasciamo rosolare, uniamo le verdure in ciotola, anche i fagiolini cotti, saliamo e copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 10-15 minuti. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, io la preparo con questi ingredienti è buona e soprattutto salutare
Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, versiamo gli spaghetti lasciamoli cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamoli e trasferiamo nella padella con il condimento e lasciamo insaporire bene. Serviamo nei piatti e gustiamo subito.
Buon Appetito!