Due grandi classici della cucina italiana riubniti in un primo piatti: se condisci gli spaghetti con basilico e pomodorini non ti sbagli mai
Ci sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, la classica soluzione veloce per preparare un primo piatto. E ci sono gli spaghetti al pomodoro, altra grande tradizione italiana. Ma cosa succede se mescoliamo le due ricette? Semplice, nasce un primo piatto da favola che costa pochissimo e rende moltissimo
Basta avere i pomodorini giusti (ciliegini, datterini, pachino, a grappolo, del piennolo) oppure in alternativa i pelati quando non è stagione. E poi scegliamo degli spaghetti più spessi, almeno numero 5, che reggono meglio la cottura.
Noi siamo tradizionalisti e quindi la cottura degli spaghetti è nel’ac qua, alla vecchia maniera. Se a te piace risottarli, come va tanto di moda oggi, nessun problema. Prima prepari il condimento e poi aggiungi gli spaghetti portando avanti la cottura con vari mestoli di acqua nella padella.
Ingredienti:
450 g spaghetti
400 g pomodorini
3 spicchi di aglio
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 foglie di basilico
50 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di peperoncino
sale fino q.b.
Avendo scelto degli spaghetti leggermente più spessi, il loro tempo di cottura sarà anche appena più lungo del normale. Quindi possiamo davvero dire che il condimento cuoce insieme alla pasta, praticamente negli stessi minuti.
Quando l’acqua bolle, la saliamo, aspettiamo due minuti e caliamo gli spaghetti. Poi passiamo alla salsa: laviamo e peliamo i pomodorini, ma solo se vediamo che las buccia è troppo spessa. Il segrteto? Li immergiamo in un pentolino con acqua bollente per 30 secondi, la pelle sarà eliminata facilmente.
Leggi anche: Cheesecake doppio strato, il segreto della bontà sta alla base, è fantastica!
Poi prendiamo una padella e facciamo scaldare 4 cucchiai di olio extravergine con gli spicchi di aglio pelato e tagliato a fettine. Quando avrà preso colore aggiungiamo anche il peperoncino in polvere e poi i pomodorini tagliati appena in due.
Lasciamo cuocere per circa 10 minuti e a metà cottura regoliamo di sale. Quando gli spaghetti sono quasi al dente li tiriamo su scolandoli direttamente nella padella. Poi aggiungiamo un mestolino della loro acqua e terminiamo la cottura in padella mantecandoli con il condimento
Per completare il piatto cosa manca? Spegniamo, uniamo le foglie di basilico lavate e spezzettate a mano, poi mescoliamo. Mettiamo nei piatti e completiamo con un filo di olio a crudo e una generosa spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Semplice ma efficacissimo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…