Pazzesco come un solo ingrediente può fare la differenza, prova gli Spaghetti burro vongole e gamberetti, basta poco per rivoluzionare un grande classico!
Oggi ti faccio rivoluzionare un grande classico, preparemo gli spaghetti burro vongole e gamberetti! Si hai capito bene, useremo il burro al posto dell’olio, creando una vera esplosione di sapori che conquisteranno il palato di tutti in un solo boccone! Una ricetta semplice ma incredibilmente gustosa, sarà la prova che un solo ingrediente può fare la differenza in un grande classico della cucina italiana. Il burro infatti, utilizzato al posto dell’olio, per cuocere i gamberetti e le vongole, conferisce a questo piatto una cremosità irresistibile, esaltando inaspettatamente i sapori dei vari ingredienti senza modificarne il gusto.
Per arricchire ulteriormente questo piatto, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino per donare un tocco in più, ma se non lo preferisci prova con un pò di limone, il risultato è divino! Certo se sei a dieta, il burro è poco indicato, ma ti do un consiglio, ne vale la pena fare uno strappo alla regola, non te ne pentirai!
Un solo ingrediente rivoluzionerà un grande classico: prova gli Spaghetti burro vongole e gamberetti e sarà solo così che li mangerai d’ora in poi!
Insomma, cosa stai aspettando! Prova l’alternativa strepitosa al classico piatto di spaghetti alle vongole, più cremosi, più golosi e avvolgenti, vedrai che te ne innamorerai al primo assaggio. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!
Leggi anche: Spaghetti ai pomodorini e friggitelli: un mix esplosivo e speciale per prendere tutti per la gola
Leggi anche: Spaghetti al pomodoro fresco, ricetta veloce e infallibile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
300 g di gamberetti sgusciati
500 g di vongole fresche
100 g di burro
3 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Pepe q.b.
Preparazione degli Spaghetti burro vongole e gamberetti
Per rfealizzare questo piatto eccezionale, inizia subito col pilire i gamberetti e le vongole. Eimina il guscio e il filamento nero dai gamberetti e lava accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. In una grande padella, sciogli il burro a fuoco medio-basso e aggiungi gli spicchi d’aglio schiacciati, lasciali rosolare fino a quando diventano dorati, dopodichè toglili dalla padella.
Aggiungi prima i gamberetti nella padella con il burro fuso e cuocili per circa 5 minuti o finché non diventano rosa e ben cotti. Scola i gamberetti e tienili da parte temporaneamente e nella stessa padella versa le vongole, cuocile a fuoco medio-alto fin quando si aprono, quindi scolale e filtra il sughetto riporatndolo nuovamente in padella.
Sguscia parte delle vongole e riporatele in padella insieme ai gamberetti, aggiungi il prezzemolo tritato e il pepe e mescola delicatamente per amalgamare i sapori. Nel frattempo, cala gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando saranno al dente. Scola poi gli spaghetti e versali in padella con un pò di acqua di cottura, lascia addensare il sughetto e ultima la cottura della pasta, quindi impiatta e servi in tavola. Buon appetito!