Spaghetti con calamari e acciughe si prepara con pochi e semplici ingredienti, perfetto anche quando non avete molto tempo a disposizione.
Un primo piatto delicato e saporito che lascerà tutti i bocca aperta. Una ricetta che si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà, con ingredienti facilmente reperibili. Un primo piatto perfetto da preparare con formati di pasta a lunghi, non solo spaghetti ma anche linguine o spaghettoni, ma nessuno vieta di scegliere un formato medio come rigatoni, penne e fusilli. Ecco la ricetta da preparare a casa per deliziare i palati della vostra famiglia, seguite la ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spaghetti al pomodoro e noci | Pronti in pochissimi minuti!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Frittata di spaghetti e asiago | Il “sostanzioso” primo piatto del sabato
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 1 calamaro
- 8 acciughe sott’olio
- 1 spicchio di aglio
- un pò di vino bianco
- peperoncino fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- un mazzetto di prezzemolo
- pan grattato q.b.
- sale fino q.b.
Spaghetti con calamari e acciughe: preparazione
Per preparare questo primo piatto delicato e profumato, iniziate a lavare e pulire bene il calamaro, dovete dividere la sacca dai tentacoli, svuotare la sacca dalle interiora, se non volete perdere tempo potete farlo fare al vostro pescivendolo. Tenete da parte i tentacoli e tagliate ad anelli la restante parte.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Spaghetti con pancetta e carne tritata | Un piatto gustosissimo e invitante
Potrebbe interessarti anche ricetta: Rigatoni con melanzane e pecorino | Un piatto che accontenta tutti!
Fate sgocciolare bene le acciughe dal loro olio e tenete da parte in una terrina. Lavate e sminuzzate il prezzemolo, asciugatelo per bene con carta assorbente. In una pentola ampia mettete abbondante acqua per cuocere gli spaghetti. Versate la pasta non appena bollirà e salate, la pasta andrà scolata al dente, seguite sempre il tempo di cottura indicato sulla confezione.
In una padella ampia mettete l’olio extra vergine di oliva e l’aglio intero e fate rosolare bene, unite i calamari e sfumate con il vino bianco, fate cuocere per 15 minuti a fiamma media, dopo aver salato, messo il peperoncino a pezzetti. Unite il prezzemolo, le acciughe 5 minuti prima di spegnere, lasciate insaporire un pò. Solo quando gli spaghetti saranno pronti li scolate e unite in padella, aggiungete il pan grattato e lasciate insaporire per bene. Servite nei piatti e gustate subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.