Oggi vi presentiamo un primo facile da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando degli Spaghetti al cartoccio ai frutti di mare. Con qualche piccolo accorgimento, preparerete quindi un primo davvero sfizioso ai sapori del mare che piace sia a grandi che piccini.
Ideali per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia, questi spaghetti son perfetti anche per chi vuole mangiare un primo light senza rinunciare al gusto e, ogni tanto, concedendosi un piatto che prevede un po’ di calore in più.
Potrebbe piacerti anche: Salsa di pomodoro | meglio prepararla con pelati o passata?
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda con ricotta broccoletti e salmone, piatto unico fresco ed estivo
Dosi per: 4 porzioni
tempo di riposo: 2 h per far spurgare le vongole
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in forno + i minuti necessari sul fornello
Appassite l’aglio in olio per un minuto a fiamma moderata e unite le cozze con il guscio chiuso, raschiate, passate sotto un getto di acqua corrente e asciugate. Cuocete con coperchio a fiamma viva e trasferitele in un piatto a man mano che si aprono. Sgusciate le cozze e conservatele in una ciotola. Scolate le vongole lavate e cuocetele con coperchio nella solita padella a fiamma vivace per i minuti necessari a farle aprire. Ultimata la cottura, sgusciatene la metà e aggiungetele nella ciotola con le cozze. Aggiungete i calamari, puliti e tagliati a striscioline, nella padella con i pomodorini mondati e tagliati a metà. Saltate il tutto per 2 minuti e sfumate con il vino. Aggiustate di sale e insaporite con il prezzemolo tritato a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Pesce spada alla pantesca | Delizioso ed invitante pronto in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Avocado toast al salmone | Stuzzichino leggero e pronto in pochi minuti
Incorporate i gamberi sciacquati e sgusciati e cuocete per 1 minuto. Unite anche le cozze e le vongole conservate nella ciotola e lasciate insaporire per qualche altro secondo. Spegnete la fiamma e eliminate l’aglio. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata e scolateli molto al dente. Trasferiteli nella padella con il condimento, oliate, profumate con la scorza di limone grattugiata e insaporite con il pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura e trasferite il tutto su fogli di carta forno quadrati che chiuderete a cartoccio. Infornate a 220° per 10 minuti circa. Ultimata la cottura, servite gli spaghetti immediatamente. Impreziosite le scodelle con qualche guscio dei molluschi e insaporire il tutto con del formaggio grattugiato e del prezzemolo fresco, ben lavato e tritato, a proprio piacere (facoltativo).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…