Nulla in cucina si butta, nemmeno la pasta avanzata dal giorno prima. E se proprio non ti va di riscaldarla, prepara una bella frittata! E la puoi fare anche con gli spaghetti!

La pasta si presta perfettamente a qualunque tipo di ricetta di recupero, soprattutto se l’abbiamo preparata il giorno prima in eccesso e non vogliamo affatto sprecare un alimento che può essere ancora molto utile in cucina.

Frittata di spaghetti - RicettaSprint
Frittata di spaghetti – RicettaSprint

Seguendo l’esempio di mia nonna, che proponeva spesso piatti a base di avanzi, ho pensato di prendere gli spaghetti avanzati dal giorno prima e, senza sprecare nulla, ho realizzato una ricetta ex novo che è stata subito apprezzata anche dai miei commensali.

Pasta che avanza? Prova subito una frittata!

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta di recupero non ha solo radici molto profonde nella tradizione, ma al tempo stesso ti permette di servire un piatto nuovo e super delizioso. Un altro dettaglio molto importante: non sporco assolutamente nulla, se non una padella e una ciotola! Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • almeno 400 grammi di pasta avanzata dal giorno prima (non condita),
  • 6 uova,
  • 150 grammi di parmigiano grattugiato,
  • prezzemolo,
  • pepe,
  • sale.

Prepariamo insieme la nostra frittata di pasta avanzata

La preparazione della nostra frittata è davvero molto semplice. Non serve riscaldare la pasta; basterà tirarla fuori dal frigorifero circa 10 minuti prima di metterci al lavoro, così che raggiunga la temperatura ambiente e risulti più facile lavorarla.

Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo le sei uova, che andranno montate con l’aiuto di una frusta manuale. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il prezzemolo, sale e pepe, e mescoliamo. A questo punto, mettiamo dentro la pasta.

Frittata di spaghetti - RicettaSprint
Frittata di spaghetti – RicettaSprint

Ora possiamo decidere, a nostra discrezione, di aggiungere dei cubetti di formaggio, ad esempio, oppure del prosciutto, ma già così la frittata sarà gustosa e saporita.

LEGGI ANCHE -> Il segreto è nella frolla, questa torta con crema è una delizia per tutti

Facciamo scaldare un po’ di olio in una padella antiaderente, versiamo l’impasto con gli spaghetti e facciamo cuocere su entrambi i lati finché non avremo ottenuto una cottura omogenea e dorata. Possiamo anche decidere di chiudere la frittata a portafoglio, per i più tradizionalisti… E vedrai che andrà subito a ruba una volta servita in tavola!

Molto spesso, poi, aggiungo anche un po’ di parmigiano spolverato sulla frittata mentre è ancora calda, così da renderla ancora più gustosa e saporita. Una piccola chicca che la rende unica.

LEGGI ANCHE -> Cibo gratis al supermercato, c’è la fila per accaparrarselo, anche meglio del bonus spesa dello Stato!

LEGGI ANCHE -> Addominali da urlo, 3 cose da fare che ti aiuteranno anche più della palestra