Spaghetti con agretti al profumo di agrumi
Spaghetti con agretti al profumo di agrumi ricettasprint

Gli spaghetti con agretti al profumo di agrumi sono un piatto semplice, veloce e saporito che si prepara davvero in pochissimo tempo. Se avete poco tempo a disposizione per dedicarvi alla cucina, questo primo è la soluzione che cercate pur essendo estremamente gustoso ed anche bello da vedere. I colori ed i profumi esprimono tutta la ricchezza della stagione primaverile, in cui questa verdura raggiunge il pieno splendore e quindi risulta ancora più buona da mangiare.

E’ un piatto genuino, molto classico e per questo gradevole da gustare: non vi resta che indossare il grembiule e seguire passo per passo il procedimento illustrato nella nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti zucchine e pinoli | Primo estivo pronto in soli 10 minuti
Oppure: Frittata di spaghettoni cacio e pepe | una bontà strepitosa

Ingredienti

320 g di spaghetti
200 g di agretti
Uno spicchio di aglio
Buccia di un lime
Succo filtrato di un limone
sale q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione degli spaghetti agli agretti

Per realizzare questo primo piatto, iniziate pulendo gli agretti. Eliminate le radici ed i filamenti ingialliti o corrosi e lavateli bene. Sbollentate gli agretti in abbondante acqua salata e scolateli bene, passandoli un attimo sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura.

Prendete ora una casseruola e fate rosolare un pò di aglio in olio extra vergine d’oliva: aggiungete le verdure, stufatele brevemente a fuoco dolce e sfumate con il succo di limone filtrato. Regolate di sale e spegnete. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed appena giungerà a bollore calate la pasta. Cuocete il tempo indicato, scolate gli spaghetti leggermente al dente e versateli nella casseruola con il condimento. Lasciate insaporire un minuto a fuoco dolce, unite anche la buccia grattugiata di lime e servite subito!

Consigli e trucchi: per dare un tocco di freschezza e croccantezza in più al piatto, potete guarnire con pomodorini freschi, tagliati a spicchi e conditi con un filo di olio extra vergine a crudo ed un pizzico di sale.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.