Spaghetti con besciamella allo zafferano e speck, veloce e pronto in poco tempo per un pranzetto che stupirà tutti per bontà.
Gli spaghetti con besciamella allo zafferano e speck croccante, è un primo piatto ricco e completo, molto semplice da realizzare con l’utilizzo di pochi ingredienti facilmente reperibili ed economici, perfetto per un pranzo infrasettimanale insieme a tutta la famiglia , ma a che per una cena fra amici, il suo sapore unico vi conquisterà al primo assaggio.
Vi proponiamo, degli spaghetti arricchiti dallo speck croccante che andrà ad amalgamarsi con una gustosa besciamella allo zafferano che condirà in modo spettacolare il tutto insaporito da una generosa spolverata di formaggio grattugiato e pepe, una bontà strepitosa!
Dunque non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire meticolosamente per far sì che il risultato sia fantastico.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti crema di peperoni e mandorle | Gustosi e pronti in pochi minuti
Oppure: Tagliatelle carciofi e speck | Gusto e sapore in tavola
Tempi di cottura: 10, minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di spaghetti
300 g di speck
150 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b
Pepe q.b
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Per la besciamella
400 l di latte
100 g di farina 00
70 g di burro
1 bustina di zafferano
Sale q.b
Pepe q.b
Innanzitutto, per realizzare questo piatto super cremoso e avvolgente, per prima cosa mettete sui fornelli una pentola con abbondante acqua leggermente salata e una volta arrivata a bollore, lessate la pasta al dente, ovvero dovrete scolarla 2 minuti prima del tempo necessario indicato sulla confezione di acquisto.
Nel frattempo dedicatevi alla besciamella aromatizzata , versate il latte in una pentolina insieme ad un pizzico di sale, pepe e la bustina di zafferano , da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, poi lasciate da parte.
Adesso, prendete una padella ampia e versate un filo di olio extravergine di oliva, fate rosolare in modo omogeneo uno spicchio di aglio privato della pellicina esterna e dell’anima, quando sarà imbiondito eliminatelo dalla stessa e unite lo speck a listarelle, fatelo rosolare in modo uniforme così da renderlo croccante, fatta questa operazione trasferitelo in una ciotola in modo da non seccarlo troppo.
Pronti gli spaghetti, scolateli con un colapasta tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, versatela in una padella e unite la besciamella allo zafferano, iniziate a mescolare e se fosse troppo asciutto il sughetto, diluite con l’acqua di cottura precedentemente messa a parte, poi unite lo speck. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…