Spaghetti con carciofi e zafferano alla carbonara, un piatto travolgente e davvero irresistibile, perfetto per conquistare tutti. Iniziamo.
Gli Spaghetti con carciofi e zafferano alla carbonara, un piatto incredibile dal mix travolgente che conquisterà il palato di tutti, facile e veloce, potrebbe essere na meravigliosa idee per queste feste ormai alle porte.
Prepararli è molto facile, per prima cosa dopo aver pulito accuratamente i carciofi, andranno messi in ammollo per scaricare un pò dell’acqua di vegetazione e non annerirsi in cottura, questo è un trucchetto fondamentale per la riuscita della ricetta. Dopo la cottura unita la pasta al dente, verrà ultimata la cottura nella stessa padella, a cui si uniranno zafferano e il composto di uova, vi garantisco che ne vale davvero la pena.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito alla realizzazione di questa mitica ricettina dal sapore eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Carbonara cremosa di mare | Primo per le occasioni speciali
Oppure: Bucatini alla carbonara light | più leggera ed invitante
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
3 tuorli e 1 uovo intero
50 g di pecorino
1 bustina di zafferano
Sale q.b
Pepe q.b
500 g di cuor di carciofi
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
500 g di spaghetti
Preparazione degli Spaghetti con carciofi e zafferano alla carbonara
Per realizzare questi primi eccezionale, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione di acquisto oppure scolarla 2 minuti prima del tempo per averla al dente.
Successivamente, sbucciate i carciofi eliminando le foglie più esterne e tagliateli a spicchi, versatele in una ciotola con acqua fredda e fettine di limone, per almeno 15 minuti in modo da non annerirsi.
Trascorso il tempo necessario, sciacquate con abbondante acqua e versatele in una padella con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio e prezzemolo, lasciate cuocere per 15 minuti, dopodiché aggiungete sale e pepe.
A questo punto, sbattete i tuorli e l’uovo in una ciotola unite pepe e pecorino, mescolate fin quando non saranno ben amalgamati, stemperare il composto con un mestolo di acqua di cottura della pasta, in questo modo avrete pastorizzato le uova e non saranno nocive.
Pronta la pasta calatela direttamente nella padella con i carciofi e incorporate la crema di uova e lo zafferano, mescolate e unite un filo di acqua di cottura per rendere il tutto cremoso, servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.