Spaghetti con crema di patate e guanciale e come si può resistere a tanta roba! Patate e guanciale, che delizia.
Un bel piatto di spaghetti quando ai fame è quello che ci vuole. a come farlo? Se abbiamo fame tanta, ma idee poche, come risolviamo il dilemma? niente paura, anche questa volta ci siamo noi di Ricetta sprint. Oggi vi presentiamo un primo Piatto da Re che si prepara con del guanciale e delle patate. Semplicissimo e deliziosissimo e vi assicuro che sarà un esperimento già riuscito in partenza.
Non vi penti rete della scelta e poi basta pensare al matrimonio tra patate e guanciale. come si può dubitare? Infatti, non si può e proprio per questo che adesso smettiamo di crederci in parole e chiacchiere e andiamo direttamente a conoscere gli ingredienti ed il procedimento per cucinare questo piatto wow.
Spaghetti con crema di patate e guanciale
Questo piatto di spaghetti vede come abbiamo già detto, il guanciale e le patate, ma per mantecare bene ci vuole il formaggio grattugiato. Infatti, useremo il pecorino romano.
Ingredienti
- 500 g spaghetti
- 450 g patate
- 350 g guanciale
- 130 g pecorino
- sale
- pepe
- acqua di cottura
Spaghetti con crema di patate e guanciale e come si può resistere a tanta roba!. Procedimento
Rosoliamo il guanciale dell’olio in un tegame antiaderente e rendiamolo un po’ croccante. Mettiamo da parte e intanto bolliamo le patate. Facciamole bollire e cuocere per circa 30 minuti, poi le peleremo e le taglieremo a pezzetti. Aggiungiamole al guanciale con il pecorino romano e un po’di acqua di cottura delle patate. Saliamo a piacere e frulliamo tutto rendendo cremoso il composto che ne verrà fuori. Dovrà essere ne troppo liquido, ne troppo denso. Scoliamo gli spaghetti al dente e aggiungiamoli alla padella con le patate e l guanciale e mantechiamo il tutto.
leggi anche:Rosti di patate prezzemolate: croccanti fuori, morbidissime dentro
Come si fanno gli spaghetti con patate e guanciale
In una padella rosolare a fuoco basso il guanciale fino a renderlo croccante fuori e morbido dentro. Tenere del guanciale croccante da parte. In una terrina unire le patate bollite con un po’ di grasso del guanciale, il pecorino, l’acqua di cottura delle patate, 1 pizzico di sale e frullare il tutto fino ad ottenere un crema (aggiungere altra acqua e/o grasso nel caso in cui risultasse troppo densa).
Scolare gli spaghetti nella padella col grasso del guanciale, aggiungere a poco a poco unire la crema di patate e continuare a mantecare. Aggiungiamo il restante guanciale e serviamo.
leggi anche: Patate al forno ricoperte di parmigiano, pazzesche mangiate calde
leggi anche:Spezzatino di patate e piselli, ricetta facile: ideale per aspettare l’autunno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.