Sapore e semplicità sono gli ingredienti degli spaghetti con le cozze, il modo ideale per condire la pasta quando si è in estate! Le cozze, cibo di stagione in questo periodo, sono un alimento che da sapore ad ogni ricetta senza richiedere una cottura elaborata: quello che ci vuole quando il caldo si fa sentire!
Potrebbe piacerti anche: cozze alla tarantina
Ingredienti per 4 persone
320 gr di spaghetti
1 kg di cozze
300 gr di pomodori pelati in barattolo
Prezzemolo q.b.
Peperoncino q.b. (facoltativo)
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Aglio q.b.
Per realizzare gli spaghetti con le cozze, pulite i molluschi eliminando le incrostazioni esterne e la barbetta che fuoriesce dalle valve. Sciacquatele bene sotto il getto di acqua corrente e se possibile, con la parte ruvida di una spugnetta, strofinate i gusci.
Mettetele in una pentola con i bordi alti e coprite: accendete a fuoco dolce e lasciate che si aprano lentamente. Intanto prendete una padella, versate abbondante olio extra vergine di oliva ed uno spicchio d’aglio.
Lasciate soffriggere fin quando l’aglio sarà dorato, poi versate i pomodori pelati, schiacciateli leggermente con una forchetta, regolate di sale e fate rosolare qualche minuto rigirando. Questo è il momento di aggiungere anche un pò di peperoncino a pezzetti, se gradite.
A questo punto controllate le cozze: quando saranno tutte aperte, spegnete e lasciatele nella pentola. Filtrate con un colino la loro acqua di cottura e mettetela da parte.
Allungate la salsa con un pò di acqua delle cozze, coprite la padella e lasciate cuocere i pelati per circa 10 minuti. Intanto sgusciate i molluschi, lasciandone solo una parte per guarnire il piatto.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena avrà raggiunto il bollore, calate gli spaghetti. Scolateli al dente e versateli nella padella per ultimare la cottura.
Versate ancora un pò di acqua delle cozze, unite anche i molluschi sgusciati ed una manciata di prezzemolo fresco sminuzzato. Rigirate bene gli spaghetti affinchè si insaporiscano, poi serviteli ancora caldi, guarniti con le cozze rimaste.
Potrebbe piacerti anche: riso patate e cozze
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…