Spaghetti, polpette, salsa di pomodoro: tre must della nostra cucina che messi insieme fanno nascere un primo piatto spettacolare, pronto in mezz’ora
Gli ingredienti sono tutti italiani, o almeno vogliamo credere che sia così. Però in realtà gli spaghetti nascono in Cina e il pomodoro arriva dalle Americhe. Ma in fondo ci importa poco, perché questa ricetta è soprattutto buona e completa. Stiamo parlando degli spaghetti con le meatballs, le polpettine di carne tritata che fanno impazzire tutti.
Per le polpette, meglio puntare su un macinato misto, un po’ manzo e un po’ maiale. E per la cottura, visto che questo non è comunque un piatto leggero, invece di friggerle prima e poi aggiungerle alla salsa, cuociamole direttamente nel pomodoro. Un primo piatto semplice e genuino, pronto in mezz’ora senza stress.
Spaghetti con le polpette in mezz’ora, scegliamo bene
Per questa ricetta servono assolutamente gli spaghetti, oppure le linguine. Il nostro consiglio? Pasta trafilata la bronzo, che sposa meglio il condimento, e il massimo spessore.
Ingredienti:
400 g spaghetti
450 g carne macinata di manzo e maiale
800 ml passata di pomodoro
1 cipolla bianca
1 uovo
60 g mollica
30 ml latte
70 g formaggio grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Il primo passaggio è per tutto il condimento. Versiamo il latte a temperatura ambiente in una scodella e poi mettiamo ad ammollare lì la mollica di pane per una decina di minuti. Poi strizziamola e teniamo da parte.
Quindi spelliamo la cipolla e tritiamola finemente. Poi facciamola soffriggere per 5 minuti a fiamma medio-bassa in un tegame ampio (devono entrarci anche le polpette) insieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine. A quel punto aggiungiamo la passata di pomodoro, regolando di sale e lasciamo cuocere la nostra salsa.
Intanto prepariamo le polpette e mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Versiamo in una ciotola la carne macinata, la mollica di pane strizzata dal latte l’uovo e il formaggio grattugiato. Assaggiamo e regoliamo di sale, mescolando tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi formiamo le nostre polpette, meglio se grosse come una noce, e lasciamole riposare in un vassoio per 10 minuti in frigo. Poi riprendiamole e mettiamole a cuocere insieme alla salsa di pomodoro per almeno 20 minuti.
Intanto caliamo anche gli spaghetti e scoliamoli al dente in una terrina. Poi condiamo con la salsa al pomodoro e le polpettine, aggiungendo una generosa manciata di formaggio grattugiato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.