Avete mai provato gli spaghetti con le telline? Cosa lo dico a fare, gli intenditori lo sapranno benissimo… quanto siano delicate e gustose in un bel piatto di spaghetti!
Gli spaghetti con le telline sono un primo piatto di mare dalla coloritura di sapore delicata e gustosa, un’ottima variante dei più celebri spaghetti alle vongole. Dal sapore meno deciso rispetto a queste ultime, le telline non sono forse altrettanto facili da trovare, ma vale la pena provarle per un risultato davvero sfizioso e inedito. Molto ricche di vitamina A, fosforo e potassio, il loro apporto scarsamente calorico e molto proteico conferisce un leggero sapore di mare che è l’ideale per un buon piatto di spaghetti!
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla crema di gamberi con paprika | Bontà invitante e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Risotto speck e mele, buono e delicato da sapore deciso
Spaghetti con le telline
- Dosi: 4 persone
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Tempo totale : 40 min
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di telline
- 300 gr di spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- vino bianco
- prezzemolo
- olio di oliva
- sale
- pepe
Sciacquate le telline sotto l’acqua corrente, strofinandole ben bene, poi lasciatele a bagno in una ciotola, premurandovi di cambiare l’acqua almeno un paio di volte: questo aiuterà ad eliminare tutta la sabbia.
A questo punto scolate le telline e travasatele in un’ampia padella e mettetele sul fuoco, con il coperchio, per permettergli di aprirsi.
Sgusciate circa metà delle telline prestando attenzione a non scottarvi: in questo modo alcune saranno sgusciate ed altre no, per una riuscita al gusto e all’occhio davvero ottima. Lasciate poi le restanti da parte e filtrate l’acqua fuoriuscita in cottura, nel caso ci siano ancora tracce di sabbia.
Ora prepariamo il sughetto per le telline: lasciate soffriggere in olio l’aglio e il prezzemolo. Poi, una volta eliminato l’aglio, aggiungete tutte le vostre telline.
Lasciatele rosolare cosicché si insaporiscano, poi sfumate tutto con il vino bianco e con l’acqua di cottura filtrata.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente, poi scolateli a metà cottura e conservando un bicchiere di acqua di cottura.
Unitevi gli spaghetti, aggiustate la sapidità , poi completate aggiungendo pepe e prezzemolo, quindi portate a cottura.
A questo punto impiattate gli spaghetti con le telline, aggiungendo pepe e prezzemolo fresco e… servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche:Risotto formaggio e zafferano | Bontà gustosa e delicata
Potrebbe piacerti anche:Risotto al limoncello | un piatto dal sapore unico e delicato