Gli spaghetti con le vongole di Antonino Cannavacciuolo sono semplicemente unici: cremosi, saporiti grazie ad un trucchetto facilissimo rivelato dallo chef che potrete utilizzare tutte le volte che vorrete.

Se pensate che lo chef partenopeo abbia realizzato quel sughetto strepitoso frullando le vongole, vi sbagliate di grosso.

Spaghetti con le vongole il segreto di Antonino Cannavacciuolo per farli cremosi ricettasprint

Il segreto è un altro ed è facilissimo da mettere in pratica: occorre solo un po’ di tempo, ma il procedimento è veramente alla portata di tutti!

Ecco l’ingrediente segreto per una cremosità extra: non è la farina e neppure la fecola, devi avere assolutamente questo

Il trucchetto favoloso dello chef Cannavacciuolo per ottenere quella consistenza morbida ed avvolgente che rende assolutamente speciale ogni assaggio di questo primo piatto a base di mare, ma che non passa mai di moda in qualsiasi stagione. Ideale da presentare ad una cena o un pranzo speciale, ti garantirà un successone!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pomodoro sciuè sciuè a modo mio: portiamo un po’ di novità in tavola

Ingredienti

1 kg di vongole veraci
300 gr di spaghetti
200 gr di aglio fresco
Latte q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione degli spaghetti con le vongole cremosi di Antonino Cannavacciuolo

Per realizzare questo piatto iniziate pelando l’aglio ed eliminando l’anima centrale, poi versatelo tutto in una ciotolina e copritelo a filo con il latte. Sigillate il recipiente con la pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, versate il tutto in un pentolino e portate a bollore per un paio di minuti, poi prelevate l’aglio mettetelo in un casseruola e ricopritelo di nuovo con il latte.

Ripetete questo procedimento per altre due volte. Fatto ciò portate a bollore abbondante acqua salata per la pasta ed intanto fate scaldare un filo di olio extra vergone d’oliva in una casseruola. Aggiungete le vongole ed un mestolino di acqua bollente: appena inizieranno ad aprirsi prelevatele con una schiumarola e mettetele da parte.

A questo punto trasferite l’aglio in un mixer insieme ad un filo di olio extra vergine d’oliva e di latte e frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Giunta a bollore l’acqua per la pasta cuocete gli spaghetti e scolateli al dente, trasferendoli nella casseruola con l’acqua di cottura delle vongole. Accendete a fuoco vivace, unite la salsa all’aglio e lasciate insaporire aggiungendo un po’ di prezzemolo fresco: amalgamate velocemente e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.