Vuoi preparare un piatto ricco per la domenica? Ecco gli spaghetti con polpettine al pomodoro, un mix invitante e gustoso per tutta la famiglia
Gli spaghetti con polpettine al pomodoro sono un piatto goloso e invitante, dall’inconfondibile gusto mediterraneo. Realizzati con spaghetti, polpette di carne e sugo al pomodoro fatto in casa, è una ricetta semplice ma deliziosa, ideale per l’intera famiglia. Preparare questa ricetta è un modo semplice per portare in tavola un primo piatto gustoso e soddisfacente. È inoltre un modo per assicurarsi che i bambini consumino un pasto saporito e salutare, ricco di nutrienti. In aggiunta, questa è una ricetta davvero ottima per chi vuole assaporare un po’ di vera cucina italiana in pieno stile comfort food.
Questo piatto è ricco di benefici: le polpettine sono di solito fatte di carne macinata, una fonte di proteine ad alto valore nutritivo; inoltre, il sugo al pomodoro regala una nota di acidità che bilancia la sapidità delle polpette, offrendo anche diversi benefici. È possibile variare questa ricetta aggiungendo diversi ingredienti: ad esempio, sostituire la carne macinata con del pollo tritato, aggiungere delle verdure al sugo o dei funghi. Si possono anche aggiungere del formaggio grattugiato o del peperoncino, per dare un tocco di sapore in più. L’unione di pasta, carne e sugo al pomodoro a rendere questo piatto così assolutamente irresistibile. Un mix di sapori e consistenze che sanno regalare momenti di gusto inimitabili.
Questi spaghetti al pomodoro sono perfetti per una cena veloce ma deliziosa, ma anche in occasione di un pranzo informale con amici e parenti. Sono talmente sfiziosi che sapranno mettere d’accordo davvero tutti.
Leggi anche:Spaghettini funghi e gamberetti, un piatto sbrigativo ma così buono che lo preparerai spesso
Leggi anche:Spaghetti tonno e pomodorini: subito pronti, ecco come ti risolvo oggi il pranzo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
300 g di spaghetti
200 g di carne macinata
Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di prezzemolo fresco
3 spicchi d’aglio
Un cucchiaio di olio d’oliva
Sale e pepe q.b
Inizia a preparare le polpette: metti la carne macinata in una ciotola, aggiungi il prezzemolo, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Mescola il tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Forma delle polpette con le mani. In una padella scalda l’olio d’oliva, poi adagia le polpette e cuocile per circa 5 minuti. Quando saranno ben dorate, aggiungi il concentrato di pomodoro e un po’ d’acqua. Cuoci per altri 5 minuti, o finchè la salsa non diventa densa e vellutata.
Nel frattempo, porta a bollore dell’acqua in una pentola e cuoci gli spaghetti al dente. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, metti gli spaghetti e le polpette nella padella, mescola il tutto e fai insaporire per circa 2 minuti.
Gli spaghetti con polpette al pomodoro sono un piatto semplice e delizioso, perfetto da servire a famiglia o amici. La carne macinata rende le polpette morbide e succose, e il condimento al pomodoro donerà un tocco di profumo invitante a questo squisito piatto. Puoi servire gli spaghetti caldi con una spolverata di prezzemolo fresco e abbinarli a un bicchiere di vino rosso. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…