Ecco un piatto perfetto per l’estate, gli Spaghetti con pomodorini cozze e formaggio, il connubio fantastico che si prepara in 10 minuti
Ecco gli spaghetti conditi con pomodorini, cozze e formaggio. Questa ricetta è ideale da preparare quando hai poco tempo ma desideri gustare un piatto gustoso e saporito. È perfetta per una cena in famiglia o con gli amici, perché si prepara molto velocemente e piace a tutti. I benefici di questo piatto sono principalmente legati al fatto che utilizziamo ingredienti freschi e nutrienti. I pomodorini sono ricchi di licopene, anti-ossidanti e vitamine C ed E, le cozze sono una buona fonte di proteine, ferro e zinco, mentre il formaggio completano il pasto con calcio e proteine.
La particolarità è data dalla combinazione di sapori decisi e contrastanti. Per variare questa ricetta, puoi sostituire il formaggio con della ricotta fresca o del pecorino romano grattugiato. Inoltre, se non hai a disposizione le cozze, puoi utilizzare gamberetti o vongole. Ciò che rende questo piatto speciale è la combinazione perfetta di sapori e la velocità con cui si può preparare. In soli dieci minuti, si può ottenere un piatto gustoso e contundente.
Inoltre, può essere adatta anche a coloro che seguono una dieta restrittiva, come quella senza glutine o senza lattosio. Questi spaghetti con pomodorini, cozze e formaggio possono essere preparati in qualsiasi momento della giornata. Sono perfetti per una cena veloce, ma anche per il pranzo oppure un pranzo in spiaggia.
Leggi anche: Spaghetti al tonno, meglio con l’aglio o con la cipolla? Cosa dice la ricetta
Leggi anche: Spaghetti prezzemolati con pomodorini e pesce spada, il piatto domenicale che stavi aspettando
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
320 g di spaghetti
500 g di pomodorini
500 g di cozze fresche
Mettere l’acqua a bollire in una pentola grande. Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà. In una padella, mettere l’olio extravergine d’oliva e farlo scaldare. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere per qualche minuto a fuoco medio.
Aggiungere le cozze pulite e lavate e cuocere fino a quando i gusci si aprono. Cuocere gli spaghetti nell’acqua bollente come indicato sulla confezione.
Scolare gli spaghetti al dente e trasferirli nella padella con la salsa di pomodorini e cozze. Mescolare bene e aggiungere il formaggio cremoso a scelta tagliato a tocchetti. Servire caldo e gustare il piatto. Buon appetito!
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…
Le cose che non conosci sulla bresaola: da quale animale la ricaviamo ed in che…
Da qualche tempo a questa parte, ho ripreso gli allenamenti in palestra. Questo vuol dire…