Spaghetti con pomodorini e ricotta, in poco tempo un primo piatto perfetto!
Una pietanza fresca fresca, veloce da realizzare e buonissima: spaghetti con pomodorini e ricotta, cremosità e dolcezza in un sol boccone! Vediamo insieme come realizzarli con la ricetta sprint del giorno.
Potrebbe piacerti anche: spaghetti alla marchigiana
Ingredienti per 4 persone
320 gr di spaghetti
250 gr di pomodorini
200 gr di ricotta fresca
olio extra vergine di oliva q.b.
basilico fresco q.b.
Cipolla q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione degli spaghetti con pomodorini e ricotta
Per realizzare gli spaghetti con pomodorini e ricotta, dovete innanzitutto lavare bene i pomodorini sotto l’acqua corrente, poi tagliateli a metà .
Preparate un soffritto con olio extra vergine d’oliva ed un pò di cipolla affettata finemente: quando quest’ultima sarà dorata, versate i pomodorini, salate e pepate e fate rosolare brevemente, girando.
Coprite e fate cuocere circa dieci minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e salate. Quando avrà raggiunto il bollore, calate gli spaghetti.
Scolateli al dente, versate nella padella con il sugo di pomodorini e accendete a fuoco basso, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Rigirate e terminate la cottura, mantecate con un paio di cucchiai di ricotta. Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco e con riccioli di ricotta e servite i vostri ottimi spaghetti con pomodorini e ricotta!
Potrebbe piacerti anche: fusilli al tonno, pomodorini ed olive nere