Costa poco, vale molto ed è una ricetta adatta anche per chi non ama cucinare: gli spaghetti con la crema di tonno, morbidi e saporiti, sono geniali
Il sogno di tutti quelli che fanno cucina e hanno poco tempo da dedicare è quello di preparare un piatto di pasta in meno di venti minuti, non lasciando da parte però il gusto. Soluzioni ce ne sono tante, come gli spaghetti con la crema di tonno, una ricetta generosa e piena ma soprattutto semplice da preparare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ravioli ripieni di burrata e pinoli | Fantastici con il pesto cremoso di broccoli
Leggi anche > Gnocchi al pomodoro e burrata | una squisita bontà
Il tonno tritato, mescolato con la robiola e il latte diventa una salsa cremosa che si sposa perfettamente con ogni formato di pasta. Quella lunga, come gli spaghetti, le linguine, le fettuccine. Ma anche quella corta, a partire dalle trofie, le pennette, i paccheri e molto altro.
Ingredienti:
360 g di spaghetti
250 g di tonno al naturale
120 g robiola
50 ml latte intero
2 spicchi di aglio
1 cipolla bianca
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale fino
pepe
Spaghetti con la crema di tonno, aumentiamo la cremosità del piatto
Per preparare gli spaghetti con la crema di tonno abbiamo usato la robiola che è un formaggio leggero e cremoso. Ma se non avete problemi di linea, sostituitela con la panna da cucina. Di sicuro il gusto non ci perde.
Preparazione
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta potete già preparare il condimento. Sgocciolate il tonno dalla sua acqua di conservazione, poi versatelo in un tritatutto ( che é meglio del mixer) e tritatelo finemente.
Quindi mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciate soffriggere l’aglio tagliato a fettine insieme alla cipolla tagliata a dadini di piccole dimensioni. Dovranno essere dorati, non abbrustoliti.
A quel punto unite anche la robiola facendolo ammorbidire nell’aglio e cipolla. Poi anche il tonno tritato amalgamando tutto con un mestolo di legno oppure una spatola da cucina. Infine versate il latte intero che aiuterà a dare ulteriore cremosità alla salsa. Lasciate cuocere fino a quando la consistenza è cremosa e morbida.
Leggi anche > Linguine con bottarga, limone uvetta e mandorle
Quando gli spaghetti sono al dente scolateli tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versateli direttamente nella padella con il condimento lasciandoli amalgamare, allungando con un mestolino dell’acqua di cottura.
Infine tritate un ciuffetto di prezzemolo, spolveratelo sopra gli spaghetti con la crema di tonno e servite ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.