Come si può resistere agli spaghetti cremosi con spinaci, un piatto facile e veloce, ecco la ricetta da salvare assolutamente!
Ecco un primo piatto saporito, gustoso, delicato e che si prepara senza alcuna difficoltà, pochissimi ingredienti per un pranzo da leccarsi i baffi. Un mix di pochi ingredienti per portare in tavola un piatto diverso dai classici come la pasta con panna o prosciutto o pasta con panna e spinaci.
Gli spaghetti cremosi si preparano con ricotta e formaggio cremoso spalmabile a cui si aggiungono poi gli spinaci cotti. Se vuoi puoi arricchire con pinoli o mandorle e vedrai che avranno un sapore davvero unico, un piatto molto originale. Non resta a questo punto che seguire passo passo la ricetta sprint!
Spaghetti cremosi con spinaci, panna e ricotta
Pronti a preparare questo primo piatto alla famiglia? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta, inoltre puoi optare per un formato di pasta diverso, come linguine, spaghettoni, ma andrebbero bene anche fusilli, gnocchetti e maccheroni. Se vuoi rendere ancora più speciale questo piatto aggiungi della pancetta!
Leggi anche: Tortellini 5 minuti con erbette e formaggi, se abbini gli ingredienti giusti porti in tavola un capolavoro
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 150 g di ricotta
- 150 g di formaggi cremoso spalmabile
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo piatto, iniziamo a lavare gli spinaci, dopo averli puliti, poi li trasferiamo in una pentola con acqua, non troppa, lasciamo ammorbidire bene le foglie e poi scoliamole.
Leggi anche: Tortellini panna prosciutto e qualche funghetto, a voi i commenti per un primo speciale come questo
Facciamo poi sgocciolare la ricotta, mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’aglio, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo sia la ricotta che il formaggio cremosi, consigliamo di mescolarli prima. Aggiungiamo anche gli spinaci, amalgamiamo per bene.
Leggi anche:Pasta alla sorrentina al forno: con una crosticina croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Poi mettiamo abbondante acqua in pentola, non appena bollirà, aggiungiamo il sale e gli spaghetti, scoliamoli al dente e teniamo da parte un po’ dio acqua di cottura. Mettiamo poi gli spaghetti nella padella e mantechiamo, se è necessario aggiungiamo acqua. Serviamo nei piatti e se vogliamo aggiungiamo del parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!