Prepariamo oggi un pranzetto speciale? Allora devi provare gli Spaghetti di melanzane in agrodolce, bontà light per stare in forma con gusto!
Gli Spaghetti di melanzane in agrodolce sono un piatto straordinario che sta conquistando tutti i palati, grazie alla sua combinazione perfetta di sapori agrodolci, una ricetta light pensata per godersi un pranzo speciale senza sensi di colpa, mantenendo la linea e senza rinunciare al gusto o meglio, per aiutarti a perdere peso senza rinunciare alla buona cucina. Questa pietanza è un’esplosione di sapori, grazie all’abbinamento delicato delle melanzane tagliate in modo da ottenere degli spaghetti deliziosi. Insieme al ribes e altri semplici ingredienti, ti daranno non solo la sensazione di gustare un fantastico piatto di pasta, ma ti daranno quella meravigliosa soddisfazione di sentirti appagata e non desiderare altro una volta terminato il pasto, il che è fondamentale se stai cercando di perdere peso.
Il mix fruttato del ribes, unito alla salsa allo yogurt, al miele e al limone otterrai un equilibrio perfetto di sapori, che doneranno dolcezza e acidità, rendendo ogni boccone un vero piacere per il palato. La freschezza della menta poi, aggiunge una nota rinfrescante e profumata, ottenendo un mix esplosivo, appunto agrodolce, che condirà gli spaghetti di melanzane, rendendoli irresistibili. Una bontà che si può arricchire in tantissimi modi, infatti ci puoi aggiungere davvero quello che preferisci. Un’idea semplice, potrebbe essere quella di creare un mix di melanzane e zucchine per sostituire gli spaghetti, oppure puoi aggiungere per un tocco croccante, della granella di frutta secca, ti garantisco che saranno ancora più buoni. Ma se ti piace proprio esagerare, aggiungi anche dei tocchetti di mozzarella fresca e il piatto sarà completo e ancora più gustoso.
Insomma, un’alternativa interessante direi, per evitare carboidrati senza rinunciare al gusto, alla consistenza e alla bontà di un fantastico piatto di pasta. Allora non lasciarti scappare questa novità, segui le facilissime indicazioni passo passo e vedrai che in pochi minuti, ti gusterai una invitante specialità. Iniziamo subito!
Leggi anche: Pasta al sugo di melanzane, succulente e gustosa, finisce subito!
Leggi anche: Polpette di pesce al vapore, una cenetta light davvero deliziosa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di melanzane
100 g di ribes
2 cucchiai di miele
Succo di 1 limone
10 foglie di menta fresca
Sale q.b.
Per la salsa allo yogurt
200 g di yogurt greco
50 g di cetrioli sottaceto tagliati a dadini
30 g di cipolla rossa tritata finemente
1 spicchio d’aglio tritato
1 cucchiaio di succo di limone
Un cucchiaio di olio d’oliva
Un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto travolgente, inizia preparando la salsa allo yogurt. Trita finemente la cipolla rossa e l’aglio, taglia i cetrioli sottaceto a dadini e trita il prezzemolo fresco. In una ciotola, versa lo yogurt greco e aggiungi gli ingredienti preparati mescolando bene. Aggiungi poi il succo di limone e l’olio d’oliva, insaporisci con il prezzemolo, il sale e il pepe. Dai un’ultima mescolata fino a rendere il composto omogeneo e lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo, lava le melanzane e tagliale verticalmente a strisce sottili ottenendo appunto una sorta di spaghetti. Scalda in una padella un pò di olio extravergine di oliva e versaci le melanzane, lasciandole rosolare fino a renderle morbide o se preferisci anche leggermente croccanti. Scola l’eccesso di olio su carta assorbente e tienile da parte. Se preferisci una versione più leggera, sistema gli spaghetti di melanzane su una teglia rivestita con carta da forno e, aggiustale con sale, pepe e un filo di olio extravergine e cuocile a 190 gradi per circa 15-20 minuti.
Terminata la cottura delle melanzane, versale in una ciotola e aggiungi i restanti ingredienti, quindi il ribes, la salsa allo yogurt e il miele. Condisci con il succo di limone e le foglioline di menta tagliate a pezzetti. Mescola bene tutti gli ingredienti e saranno pronti da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…