Gli spaghetti gamberi peperoni e carciofi sono un primo di una indiscutibile bontà : assolutamente gustosi, ricchi di carattere tanto da conquistare la scena in tavola già con il solo profumo! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti alla crema di ricotta zafferano e guanciale
Ingredienti
320 gr di spaghetti
500 gr di gamberi
2 peperoni
4 carciofi
Un limone
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione degli spaghetti
Per realizzare questo primo piatto, iniziate lavando bene la verdura. Procedete pulendo i peperoni, eliminando filamenti ed i semini interni, poi tagliateli a pezzetti. Pulite anche i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, la barbetta interna e le punte, ricavando i cuori più morbidi. Fatto ciò metteteli in acqua acidulata con succo di limone.
Prendete una padella capiente e fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo: aggiungete i peperoni e rosolate mescolando per un paio di minuti, poi aggiungete un pò d’acqua, sale e coprite lasciando proseguire la cottura per una decina di minuti. A questo punto dedicatevi ai gamberi: eliminate il carapace ed il filino interno, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli da parte.
Sciacquate i carciofi e lessateli in acqua salata per una decina di minuti dal bollore, poi scolateli e trasferiteli nella padella con i peperoni. Proseguite la cottura con il coperchio per altri 5-6 minuti: se necessario aggiungete un pochino di acqua. Mettete sul fuoco la pentola per cuocere gli spaghetti. Appena giungerà a bollore, versate la pasta e contemporaneamente aggiungete i gamberi ed un pò di prezzemolo spezzettato in padella. Scolate gli spaghetti leggermente al dente ed ultimate la cottura in padella con il sugo: serviteli subito, caldi e profumati.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con le alici alla siciliana, ricetta semplice dal gusto deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.