Goditi un buon piatto di pasta in pochissimi minuti, ecco gli Spaghetti gratinati con olive taggiasche e acciughe, delizioso nella sua semplicità!
Gli Spaghetti gratinati con olive taggiasche e acciughe sono un piatto semplice ma ricco di sapore. Questa ricetta è ideale per quando si ha poco tempo a disposizione ma si desidera comunque un bel piatto di pasta ricco di sapori speciali che sappia stupire al primo assaggio. Gli ingredienti principali sono gli spaghetti, le acciughe e le olive taggiasche, ma altri soddisfacenti ingredienti, creeranno la combinazione perfetta per ottenere un piatto dal gusto deciso e invitante.
Un piatto ricco di sorprese che si insaporisce in tantissimo modi, ottenendo un vero capolavoro in pochissimi minuti. Aggiungeremo del formaggio grattugiato misto, pecorino e parmigiano, ad una fantastica granella di noci mescolata al pangrattato tostato in padella, rendendo il piatto sfizioso e gustoso, con una nota croccante davvero travolgente. Se poi vuoi renderlo ancora più speciale, puoi aggiungere del succo di limone fresco sposandosi divinamente con gli altri ingredienti, il risultato sarà meraviglioso.
Insomma, una ricetta che di sicuro farà colpo su chiunque, renderai il piatto saporito e unico, un trionfo di sapori da preparare anche all’ultimo minuto per ospiti improvvisi. Cosa fai ancora lì? Lasciati sorprendere da questa bontà, vedrai che in pochi minuti conquisterai non solo la tua famiglia ma anche amici e parenti, con questo piatto da fare invidia ai migliori chef. Dunque non perdiamoci in chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Spaghetti cacio, pepe e ricotta: un mix vincente per un’occasione speciale, pronta in 10 minuti
Leggi anche: Spaghetti con gamberetti e noci, il piatto pronto in 10 minuti che ti rallegra la giornata
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
8 filetti di acciughe sott’olio, scolate e tritate finemente
80 g di olive taggiasche denocciolate, tritate finemente
1 cucchiaio di capperi sott’aceto, tritati finemente
4 foglie di salvia
1 mazzetto di prezzemolo, tritato finemente
1 spicchio di aglio
50 g di granella di nocciole
3 cucchiai di pangrattato
50 g di pecorino e parmigiano grattugiati
125 ml di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia col portare a bollore una pentola di acqua salata, cala gli spaghetti e cuocili fino a quando saranno al dente. Nel frattempo, in una padella, scalda l’olio extravergine d’oliva e aggiungi l’aglio, l’aglio, le acciughe tritate, le olive taggiasche e i capperi. Lascia rosolare per alcuni minuti a fuoco medio.
Sfuma tutto con il vino bianco e lascia evaporare a l’alcol a fuoco vivo. Aggiungi la salvia e il prezzemolo tritato e mescola bene per insaporire. In una pedella a parte, preferibilmente antiaderente, versa il pangrattato e la granella di nocciole. Lascia tostare a fiamma media per qualche minuto, ma attenta a non far bruciare il tutto.
Scola gli spaghetti al dente e aggiungeli in padella con il condimento insieme ad un pò di acqua di cottura. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e per completare la cottura della pasta. Dai il tocco finale, aggiungendo il mix di formaggi, mescola bene, dopodichè impiatta e servi in tavola con il mix di pangrattato e nocciole. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…