Gli spaghetti in salsa grigia sono un primo assolutamente speciale e molto veloce da realizzare. Il condimento è un mix di sapori deliziosi: acciughe, olive, capperi che insieme creano una pietanza prelibata. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: spaghetti con pesto di finocchio e mandorle
Ingredienti
25 grammi di burro
5 acciughe sotto sale
mezza cipolla
10 g di capperi
80 g di olive taggiasche
400 g di spaghetti
70 g di parmigiano reggiano
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Preparazione degli spaghetti in salsa grigia
Per realizzare questo piatto, iniziate ponendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Affettate finemente la cipolla, poi deliscate e dissalate le acciughe. Sciacquate bene anche i capperi e metteteli da parte.
Fondete il burro in un padellino ed unite la cipolla. Stufatela un paio di minuti, poi versate le acciughe tagliate in pezzetti e mescolate finchè si sciolgano.
Aggiungete anche i capperi e le olive denocciolate, unite un pochino d’acqua e regolate di sale e pepe dopo aver assaggiato.
Fate cuocere qualche minuto per addensare, poi trasferite tutto in un mixer, unite il parmigiano e frullate a più riprese creando una salsa omogenea e cremosa.
Trasferite nuovamente la salsa ottenuta in padella, intanto cuocete la pasta e scolatela al dente. Versatela nel condimento e mantecate, poi servite subito ben calda!
Potrebbe piacerti anche: spaghetti con gli agretti