Gli Spaghetti all’italiana sono favolosi! Cotti e mangiati, sono succulenti appetitosi tanto che nessuno sa dirgli di no
Gli Spaghetti all’italiana sono fantastici! Fatti con pochi ingredienti, e tutti a costo contenuto, sono quella prelibatezza irresistibile che ti fa subito felice. Profumatissima e leggera, non devi neanche preoccuparti se ne mangi una paio di forchettate in iù perché è leggerissima e sicuramente non ti fa ingrassare.
Facilissimi e veloci da realizzare, sono fatti con ingredienti genuini che rendono questo piatto semplicemente indimenticabile. Piacciono tantissimo a grandi e piccini e vanno a ruba in un istante. Sono la ricetta last minute perfetta per il pranzo di oggi perché oltre che buonissimi sono anche molto economici e sono un fiore all’occhiello della cucina nostrana.
Spaghetti all’italiana ecco come si fanno
Gli Spaghetti all’italiana sono sensazionali! Invitanti e appetitosi una forchettata tira l’altra e spariscono dalla scodella in un attimo. Per di più saziano senza appesantire perché sono molto light. Servitele con delle fette di pane fresco per fare la scarpetta nel sughino che rimane una volta terminatala pasta, e sempre un successone!
- Strumenti
- una pentola
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- una ciotola
- uno scolapasta
- 4 scodelle per servire
- carta cucina
- Ingredienti per 4 persone
- sale fino q.b.
- 320 g di spaghetti di semola di grano duro
- 500 g di pomodori San Marzano
- 100 g di parmigiano grattugiato stagionato 40 mesi (riserva)
- un filo di olio evo grezzo
- qualche foglia di basilico di PRAA
- 1 spicchio di aglio bianco
Spaghetti all’italiana, procedimento
Iniziate asciugando con cura i pomodori San Marzano ben lavati e poi privateli della loro buccia e dei semini. Su un tagliere sminuzzate finemente la polpa degli ortaggi che raccoglierete in una ciotola. Mettete una pentola d’acqua sul fornello, portatela al bollore e aggiustatela di sale. Quando l’acqua riprende a borbottare, gettateci gli spaghetti e con un cucchiaio di legno mescolateli immediatamente per evitare che si formi una matassa. Continuate a lessare la pasta per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, in una padella antiaderente fate soffriggete per qualche istante l’aglio in un filo d’olio. Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete il tutto per una diecina di minuti, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura eliminate l’aglio e aggiustate il sugo di sale.
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e saltatela per un minuto nella padella con il condimento. Impiattatela, spolverizzatela con del parmigiano grattugiato e conditela con un giro d’olio a crudo. Profumatela con delle foglie di basilico fresco e servitela immediatamente.