Gli Spaghetti ai lupini sono una delle ricette estive più gettonate dell’estate. Fate così e in pochi minuti porterete in tavola un piatto favoloso come quello servito nei migliori ristoranti.
Gli Spaghetti ai lupini sono fantastici! Ricchi di sapore, sono un primo piatto di grande effetto scenico al quale nessuno può resistere. Fatta con pochi e sani ingredienti, questa è una vivanda leggera dal gusto sensazionale che sazia senza appesantire
I lupini sono l’ingredienti caratteristico di questa prelibatezza. Si tratta di piccole vongole molto apprezzate per il loro sapore e dimensioni. Facilmente reperibili, hanno carni tenere e di solito dolci. Gli spaghetti così preparati diventano quindi un primo last minut imperdibile.
Spaghetti ai lupini ecco come si fanno
Gli Spaghetti ai lupini sono strepitosi! Invitanti e gustosi, sono uno dei primi piatti più prelibati dell’estate.
Facili e veloce da fare, così preparati nessuno sa dirgli di no!
Realizzati in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente con coperchio
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di vongole lupini
- 60 ml di olio evo
- sale
- 2 spicchi di aglio
- un mazzetto di prezzemolo fresco
- alcuni pomodorini rossi
- 380 g di spaghetti
Spaghetti ai lupini, procedimento
Mettete le vongole in una ciotola con acqua leggermente salata e fatele spurgare per 2 h prima di passarle sotto un getto d’acqua corrente fresca e cuocerle a fiamma allegra e con coperchio in una padella antiaderente per il tempo necessario a farle aprire. Trascorso il tempo occorrente, trasferite le vongole aperte in una ciotola e filtrate il loro liquido di cottura.
Leggi anche: Pasta allo scarpariello la ricetta originale passo passo
Leggi anche: Cannelloni di crepes con ricotta e spinaci, lasciatevi sorprendere con ingredienti semplici
Leggi anche: Arrosto di maiale agli agrumi, mangi bene e spendi poco
In una casseruola fate rosolare l’aglio in un filo d’olio per 2 minuti e unite i pomodorini lavati e tagliati in piccoli pezzi. Aggiungete un poco di liquido di cottura delle vongole e cuocete per 10 minuti prima di incorporare le vongole. A fine cottura, a fiamma spenta aggiustate di sale, eliminate l’aglio e spolverizzate con il prezzemolo. Aggiungete gli spaghetti ben scolati dopo averli lessati al dente in una pentola d’acqua bollente leggermente salate e del”acqua di cottura (se necessario). Saltate il tutto e servite subito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube