Spaghetti con lupini e porro
Spaghetti con lupini e porro -ricettasprint.it

Spaghetti con lupini e porro sono un primo piatto unico perchè è un connubio insolito ma squisito. I lupini per questo piatto sono da preferire.

E’ un piatto da servire ad una cena tra amici, così tutti resteranno a bocca aperta, bastano pochi ingredienti e poco tempo. Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche: Merluzzo impanato in padella, come rendere sfizioso un pesce semplice!

Ingredienti per due persone

  • 200 g di spaghetti
  • 500 g di lupini del Tirreno
  • 350 g di porro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe da macinare al momento

 

Preparazione degli spaghetti con lupini e porro

Per preparare questa ricetta, iniziate a spurgare i lupini in acqua fresca per almeno un paio di ore.

Lavate e tagliate a rondelle sottilissime il porro e fatelo appassire lentamente in una padella con l’olio caldo ma non bollente, altrimenti si rischia di bruciarlo.

Aggiungete un pò di sale, in una padella a parte mettete i lupini, aggiungete l’ acqua, fateli cuocere fino a quando non si apriranno del tutto.

zuppa di vongole

Liberate dal guscio la maggior parte dei frutti di mare, lasciandone solo qualcuno per guarnizione, versateli nella padella con i porri e mescolate sul fuoco per un minuto.

Portate ad ebollizione abbondante acqua salata, versate gli spaghetti, scolateli al dente, versateli nella padella con il condimento, aggiungete il pepe macinato fresco, un pò di prezzemolo tritato e le vongole che abbiamo messo da parte con il guscio.

Trasferite gli spaghetti in piatto da portata e gustateli ancora caldi.

Spaghetti con lupini e porro
Spaghetti con lupini e porro -ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Cozze e Pecorino, una bontà semplice e veloce

Per restare sempre aggiornato su qualsiasi news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.