Spaghetti macchiati al peperoncino con vongole e gamberetti, un piatto fresco e super veloce per l’estate, pronto in soli 10 minuti.
Oggi vi mostro una ricetta facilissima, veloce e saporita perfetta per l’estate, gli Spaghetti macchiati al peperoncino con vongole e gamberetti, un piatto tanto semplice quanto buonissimo, si prepara giusto il tempo di cottura della pasta, in pochi minuti sarà pronto e lo porterete in tavola, profumato fumante e con quella note piccantina che da una marcia in più. Il sughetto si prepara in un lampo, tutto sfumato con buonissimo vino bianco secco, in cui viene ultimata la cottura della pasta che ne assorbirà tutti i sapori. Dunque vediamo insieme il facilissimo procedimento da seguire passo passo e tutti gli ingredienti con le rispettive dosi nel dettaglio, allacciamo il grembiule e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti di farro ricotta e basilico | Un piatto leggero e gustoso
Oppure:Â Spaghetti con cacio salsicce e melanzane | completo e saporito
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 400 g di vongole
- 300 g di gamberetti
- 1 peperoncino rosso
- 250 g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco tritato q.b
- olio extravergine di oliva q.b
- sale q.b
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione degli Spaghetti macchiati al peperoncino con vongole e gamberetti
Per realizzare questo formidabile piatto, iniziate col riempire una capiente casseruola con acqua, portatela a bollore, salatela e calate la pasta, che dovrà essere scolata al dente.
In una padella fate rosolare uno spicchio di aglio insieme al peperoncino tagliato a pezzetti, a doratura toglietele e calate i gaberetti, interi, rosolateli per qualche minuto, dopodiché, toglieteli dalla padella e d eliminate, teste e guscio, tenendoli da parte giusto un pò. A questo punto versate le vongole dopo averle fatte spurgare in acqua e sale per almeno 30 minuti, coprite la padella con un coperchio e fatele aprire, poi versate nuovamente i gamberetti, e insaporite con il prezzemolo fresco tritato.
Scolata la pasta al dente, versatela in padella, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura, ultimatene la cottura aggiungendo i pomodorini freschi tagliati a spicchi, lasciate addensare il sughetto e impiattate. Ed ecco pronto il vostro mitico piatto super veloce, con tutti i profumi del mare, impazziranno tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.