Spaghetti mare terra, un mix di sapori eccezionali che senza dubbio vi lascerà stupefatti, provare per credere.

Spaghetti mare terra
Spaghetti mare terra

Se cercate un primo particolare ed raffinato che possa senza dubbio mettere d’accordo gli amanti del pesce e della carne, ecco per voi una ricetta davvero eccezionale, gli Spaghetti mare terra, un connubio di gamberi e croccante pancetta unite alle scaglie di parmigiano , profumatissimo e squisito sarà un capolavoro che lascerà tutti a bocca aperta per la sua straordinaria bontà.
Con ingredienti economici e semplici da reperire in qualsiasi cucina, avrete in poche mosse a disposizione un piatto che anche se può sembrare complesso è adatto anche a chi non si diletta spesso ai fornelli e avere comunque un risultato eccellente, dunque non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato a prova di chef, il bis è garantito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti cremosi di zucchine zafferano e fontina | pronti in 10 minuti
Oppure: Spaghetti al pesto di pistacchi e frutti di mare | avvolgente e profumato

Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione :20 minuti

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

400 g di farina 00
4 uova
1 pizzico di sale

Per il condimento

1 kg di gamberetti
200 g di pancetta
50 g di scaglie di parmigiano
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
1 spicchio bicchiere di vino bianco
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Preparazione degli Spaghetti mare terra

Per realizzare questo primo profumato e succulento, per prima cosa formate una conca su di una spianatoia con la farina setacciata, versate al centro le uova e un pizzico di sale, mescolate con una forchetta e poi con le mani, lavorate energicamente ma non troppo altrimenti risulterà resistere alla cottura, poi avvolgete con pellicola alimentare e lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente.

farina
farina

Successivamente spianate l’impasto con il mattarello o la macchinetta per la pasta con uno spessore di 5 mm, poi tagliate con un coltello gli spaghetti e lasciateli seccare per un oretta, successivamente saranno pronti per essere cotti, quindi preparate una pentola con abbondante acqua salata per calare la pasta che dovrà cuocere al dente.

acqua per la pasta
acqua per la pasta

Nel frattempo pulite i gamberi, rimuovete la testa del carapace, le zampette e il guscio, poi incidete il dorso con la punta di un coltellino ed eliminate il budello delicatamente, ora prendete una padella e fate rosolare all’interno la pancetta con un filo di olio extravergine di oliva, una volta reso croccante toglietelo e tenetelo a parte, nella stessa padella versate uno spicchio di aglio e I gamberetti, insaporite con sale e pepe, fateli cuocere per un massimo di 2 minuti e sfumate con un bicchiere di vino bianco, quando l’alcool sarà completamente evaporato a cottura ultimata, unite nuovamente la pancetta rosolata.

gamberetti
gamberetti

A questo punto, scolate la pasta direttamente nella padella e unite il prezzemolo tritato finemente, mantecate a fiamma alta per un paio di minuti e terminate con l’aggiunta di scaglie di parmigiano, servite e gustate un incontro di sapori eccezionali che metteta, senza dubbio, tutti d’accordo. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

prezzemolo
prezzemolo