Invece dei soliti spaghetti alla puttanesca, provate a servire questo. Un primo piatto da leccarsi i baffi, che potete preparare sia per un pranzo informale o per un’occasione particolare.
Un primo piatto che si prepara senza alcuna difficoltà, magari preparate quando avete voglia di prendere per la gola la vostra famiglia.
Inoltre potete scegliere il formato di pasta che gradite noi abbiamo scelto gli spaghetti, ma potete anche optare per le linguine, spaghettoni o scialatielli. Ma se non gradite i formati lunghi va benissimo anche i fusilli, penne rigate o rigatoni. Non vi resta che seguire passo passo la nostra ricetta e prepararla anche voi a casa!
Spaghetti con melanzane e olive nere
Ecco gli ingredienti necessari alla preparazione della vostra ricetta che andrà a ruba, la scarpetta è concessa!
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 2 melanzane
- 150 g di polpa di pomodori
- 150 g di pomodorini
- 10 olive nere
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un cucchiaio di capperi
- ricotta salata q.b.
- qualche foglia di basilico
Procedimento
Per poter servire questo primo piatto gustoso, iniziate a lavare le melanzane, eliminate l’estremità, tagliate a fette e poi a dadini, lasciate per un’oretta in una ciotola con un pò di sale. Poi lavatele e asciugatele, passate al condimento, mettete in una padella ampia e antiaderente un filo di olio extra vergine di oliva e l’aglio, fate rosolare, unite le melanzane e fate soffriggere un pò.
Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli, unite alle melanzane, aggiungete anche la polpa, i capperi ben dissalati, le olive nere denocciolate e il basilico.
Mettete in una pentola abbondante acqua e portate ad ebollizione e poi salate e fate cuocere gli spaghetti per il tempo consigliato sulla confezione. Scolatela per bene al dente e trasferite nella padella con il condimento. Fate mantecare e servite subito nei piatti e distribuite la ricotta sbriciolata.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.