Sei a dieta e non vuoi perdere i sapori tradizionali, la soluzione intermedia sono gli spaghetti alla Nerano light
Ci sono ricette tradizionali passate alla storia e intoccabile. Gli spaghetti alla Nerano, cucinati per la prima volta più di 70 anni fa, sono così ma possiamo preparare una versione light. Invece di friggere le zucchine, le facciamo diventare solo croccanti.
Invece del provolone, usiamo il parmigiano e sarà tutto buono lo stesso.
Non vogliamo cucinare gli spaghetti? Bene, ma per questo condimento comunque ci serve della pasta lunga, come linguine, scialatielli i tagliatelle.
Ingredienti (per 4 persone):
360 g di spaghetti
8-10 zucchine medie
70 g di burro
220 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio di semi di mais
foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per cuocere gli spaghetti, intanto cominciamo a preparare anche il condimento. Laviamo, spuntiamo e taglia le zucchine a rondelle sottili, con il coltello oppure con la mandolina. Non devono essere trasparenti, ma meno sono spesse e prima cuociano. Soprattutto cerchiamo di farle tutte uguali o almeno simili.
Poi prendiamo una padella e mettiamo a cuocere le zucchine inizialmente solo con un cucchiaio di olio di semi. Dopo una decina di minuti, quando cominciano a diventare ben cotte e leggermente e croccanti, aggiungiamo l’altro cucchiaio di olio.
Ancora un paio di minuti e spegniamo. Tamponiamo le zucchine con carta assorbente e teniamo da parte.
Caliamo gli spaghetti quando l’acqua bolle e intanto in una padella (grande abbastanza èper contenere la pasta) facciamo sciogliere a fiamma bassa il burro. Quando è quasi pronto, aggiungiamo anche 5-6 foglie di basilico ben lavate e 1 mestolino di acqua della pasta per formare una bella cremina.
Scoliamo gli spaghetti 1 minuto prima che arrivino al dente, direttamente nella padella con il burro e il basilico. Aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti sempre tenendo la fiamma bassa.
Poco alla volta gli spaghetti rilasceranno l’amido che aiuterà a rendere più cremoso il piatto. Passati 30 secondi aggiungiamo tre quarti delle zucchine e il parmigiano a pioggia tenendo la fiamma molto bassa. Mescoliamo con le pinze o un forchettone per amalgamare ma basteranno un paio di minuto per un primo piatto cremosissimo.
I nostri spaghetti alla Nerano in versione light sono pronti. Impiattiamoli come ci viene meglio decorando ancora con delle fettine di zucchine che abbiamo tenuto da parte e voliamo a tavola.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…