Stanca dei soliti spaghetti con vongole? Ecco cosa preparare, gli spaghetti orata e vongole, un piatto da vero chef, nulla di più buono a pranzo, sarà un successo.
Oggi vogliamo proporti un piatti speciale, si prepara con orata, vongole e pomodorini, così da concedersi anche la scarpetta, nulla di più buono e appagante. Per velocizzare consigliamo di comprare l’orata sfilettata, così non dovrai pulire, spinare e rimuovere le lische.
Un piatto molto speciale, che potresti prepararlo in un’occasione speciale, siamo più che certi che sarà un successone, tutti ti faranno i complimenti. Che ne dici vuoi provare anche tu?
Spaghetti orata e vongole e pomodorini
Se segui passo passo la ricetta servirai un piatto da vero chef, che nessuno ha mai gustato prima, aggiungendo i pomodorini si renderà ancora più buono. Ovviamente si potrebbero aggiungere delle olive nere e capperi a te la scelta!
Leggi anche: Tortellini panna prosciutto e qualche funghetto, a voi i commenti per un primo speciale come questo
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di spaghetti
- 1 orata sfilettata
- 500 g di vongole
- 200 g di polpa di pomodorini
- un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, da far leccare i baffi a tutti, consigliamo di mettere le vongole in una ciotola con acqua, poi le sciacquiamo e aggiungiamo il sale. Laviamole nuovamente e trasferiamole in una padella ampia e antiaderente, uniamo poca acqua e riscaldiamo. Non appena si saranno aperte spegniamo e alcune le sgusciamo, altre le lasciamo con il guscio, ci serviranno per decorare.
Leggi anche: Tortellini 5 minuti con erbette e formaggi, se abbini gli ingredienti giusti porti in tavola un capolavoro
Poi prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo l’aglio e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo la polpa di pomodorini e schiacciamo un pochino, poi aggiungiamo l’orata sfilettata taglia a pezzi, le vongole sgusciate, condiamo con sale e peperoncino, aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche:Pasta alla sorrentina al forno: con una crosticina croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma media, giriamo di tanto in tanto, ma nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamoli al dente, poi trasferiamoli nella padella, mantechiamo e aggiungiamo anche le vongole con guscio. Serviamo nei piatti e aggiungiamo altro prezzemolo fresco.
Buon Appetito!