Spaghetti pancetta e aglio sono un primo piatto molto semplice e veloce adatti per un pranzo al volo e soprattutto graditi da tutta la famiglia.
Senza l’aggiunta di pepe o peperoncino, questo primo è perfetto anche per i più piccoli perchè si adatta perfettamente ai gusti di tutti. La pancetta è versatile nelle svariate ricette dei primi piatti soprattutto quando gli ingredienti sono così semplici e il suo sapore regna sovrano nel piatto. Adoro, personalmente questa combinazione perchè si rifà un pò alla ricetta degli spaghetti aglio e olio, ma con la pancetta acquistano quel quid in più da non sottovalutare.
Spaghetti pancetta e aglio
ti piacerebbe anche:Spaghetti con melanzane e salmone | Un piatto veloce e saporito
ti piacerebbe anche:Spaghetti con agretti al profumo di agrumi | Piatto delizioso
Ingredienti
- 350g spaghetti
- 300 passata di pomodoro
- 100 g pancetta
- aglio
- pepe (facoltativo)
- olio extravergine di oliva
- sale
ti piacerebbe anche:Spaghetti con calamari e acciughe e pan grattato | Un piatto da provare
ti piacerebbe anche:Spaghetti saporiti con tonno fresco | Profumi e sapori mediterranei
Spaghetti pancetta e aglio, semplici saltati nell’olio d’oliva. Procedimento
Facilissima e buonissima. Iniziamo col prendere una padella antiaderente e mettiamo dentro qualche cucchiaio di olio extravergine e facciamo imbiondire uno spicchio di aglio. Procediamo con la pancetta che dovrà essere tagliata a pezzettini non troppo grandi e portiamola nella padella con l’aglio. Lasciamola soffriggere per qualche minuto ed insaporire. Aggiungiamo la passata di pomodoro e continuiamo a cuocere a fuoco medio coprendo con un coperchio.
Come si preparano gli spaghetti pancetta e aglio
Circa 12 minuti e poi aggiustiamo di sale e se vogliamo aggiungiamo il pepe. Mettiamo una pentola con l’acqua salata per cuocere gli spaghetti e quando l’acqua arriverà a bollore, caleremo la pasta. Lasciamola cuocere per il tempo indicato sulla confezione e scoliamola al dente. Versiamo gli spaghetti nella padella col sugo e mescoliamo per mantecare bene. Impiattiamo e gustiamo questa prelibatezza.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.