Ecco la ricetta di un primo piatto particolare, gli spaghetti peperoni e cozze, mettiamo un po’ di allegria a tavola.
Siamo soliti preparare i peperoni come contorno oppure come secondo, immaginiamo a dei peperoni ripieni. Se si decide di preparare un primo piatto nessuno penserà di aggiungere delle cozze.
Il connubio cozze e peperoni è davvero insolito, ma ti possiamo garantire che sarà un gran successo a tavola, tutti ne andranno ghiotti. Abbiamo scelto gli spaghetti come formato di pasta, ma va benissimo anche un formato diverso come gli gnocchetti o delle pennette rigate. Non resta che scoprire la preparazione di questo piatto di pasta.
Spaghetti peperoni e cozze: portiamo un po’ di vivacità e colore a tavola
Non occorrono tantissimi ingredienti per la preparazione di questo piatto, solo 3 e il pranzo sarà servito. Prepara questo piatto a pranzo e così prendi tutti per la gola. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche: Strozzapreti alla casareccia, fatti con pochi ingredienti e pronti in pochissimi minuti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 2 peperoni
- 500 g di cozze
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio di oliva extravergine q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare i peperoni, asciughiamoli ed eliminiamo la calotta superiore. Con un coltello tagliamo a metà i peperoni, eliminiamo sia i filamenti che i filamenti interni. Tagliamo a dadini piccolissimi e mettiamo in un piatto.
Passiamo alla pulizia delle cozze, laviamole per bene sotto acqua corrente e con uno spazzolino o spugnetta laviamo il guscio rimuoviamo ogni traccia di sporco. Laviamo nuovamente e poi trasferiamo in un tegame con un po’ di acqua e lasciamo cuocere fino a quando i gusci non si apriranno, spegniamo e teniamo da parte le cozze dopo averle sgusciate. Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio e lo spicchio di aglio e facciamo rosolare aggiungiamo i peperoni, condiamo con pepe e sale.
Leggi anche-> Pasta al forno al ragù di lenticchie e ricotta salata, una specialità vegetriana che vi sorprenderà al primo assaggio
Facciamo cuocere tutto insieme per 10 minuti, poi uniamo le cozze e nel frattempo facciamo cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua calda e scoliamo al dente, conserviamo un po’ di acqua di cottura della pasta. Trasferiamo la pasta in padella e mantechiamo, aggiungiamo il prezzemolo e poi serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.