Spaghetti con peperoni e mandorle un primo piatto insolito, dal sapore unico, provate a prepararla a casa anche voi.
Siamo solite preparare i peperoni come contorno, ma la ricetta di oggi è ben diversa, che ne dite di un piatto di pasta con peperoni, noci e mandorle?
Un piatto gustoso, delicato e saporito che si prepara senza alcuna difficoltà , bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti che avrete in casa sicuramente. Il formato di pasta potete variare, anche i fusilli, le penne e gnocchetti.
Non vi resta che seguire passo passo la ricetta e il pranzo sarà servito. Se volete potete arricchire questo primo piatto con olive nere denocciolate o dello speck tagliato a fiammiferi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Gnocchi di patate ripieni | Il vero piatto della domenica
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta con carciofi pancetta e pecorino | Facilissima e ricca di gusto
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 1 peperone rosso piccolo
- 1 peperone giallo piccolo
- 1 spicchio di aglio
- 10 noci intere sgusciate
- 20 lamelle di mandorle
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- un pò di pan grattato
Spaghetti con peperoni e mandorle: preparazione
Per poter servire questo primo piatto iniziate a lavare per bene i peperoni, asciugateli, tagliate le calotte, divideteli a metà , rimuovete per bene i filamenti bianchi e i semini. Tagliateli a pezzetti piccolissimi.
Passate alle noci, le tritate finemente mentre le mandorle le lasciate così. In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete l’aglio e fate rosolare per bene, aggiungete i peperoni e condite con sale e pepe.
Fate cuocere per 10-15 minuti e girate di continuo, non appena i peperoni si saranno ammorbiditi, li togliete dalla padella e frullateli un pò.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta con crema pomodorini confit burrata e melanzane | Ottima
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta mista con fagioli cozze e pomodorini | avvolgente e gustoso
Mettete abbondante acqua in una pentola e non appena arriverà ad ebollizione, fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente. Tenete da parte un pò di acqua di cottura, potrebbe tornarvi unite quando mantecate gli spaghetti in padella.
Trasferite nella padella gli spaghetti dove avete cotto i peperoni, versate la crema di peperoni, aggiungete un pò di acqua di cottura, aggiungete le noci tritate e il pan grattato, mantecate bene e poi servite nei piatti decorando con le lamelle di mandorle.
Buon Pranzo o Cena!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube