Gli spaghetti alla pescatora al cartoccio sono un primo piatto ricco di gusto e di profumo di mare. Il pesce rimane morbido e si cuoce con i suoi succhi.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questo piatto. Potete arricchirlo con il pesce, i crostacei o i molluschi che più desiderate. Dalle cozze, alle vongole, anche il pesce spada, un piato da provare e non solo durante le feste.
Li potete fare in bianco, con i pomodorini freschi o con passata come abbiamo fatto noi. Potete usare anche metà pomodori rossi e metà gialli, ma attenzione alla sapidità, quelli gialli sono dolci.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Gamberi alla catalana | Insalata di pesce delicata e semplice
Leggi anche > Zuppa di pesce senza spine | Buonissima e salutare
Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 400 gr. di spaghetti
- 500 gr. di vongole già aperte + il loro liquido di cottura filtrato
- 300 gr. di gamberoni
- 200 gr. di gamberetti sbucciati
- 3 spicchi di aglio
- peperoncino q.b.
- 800 gr. di passata di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Leggi anche > Pasta alla corsara | Un primo piatto di pesce gluten free
Leggi anche > Pasta con Pesce spada, Pomodorini ed Olive: un primo piatto al top!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla pescatora al cartoccio, preparazione
Per preparare questa ricetta si fanno come prima cosa aprire le vongole e si sbucciano i gamberetti togliendo il carapace ed il filo nero, l’intestino. I gamberoni possono essere anche lasciati interi.
A questo punto si mette la polpa di pomodoro in una casseruola con dell’olio extra vergine di oliva e si aggiungono i gamberoni, dopo 5 minuti i gamberetti ed infine anche le vongole sgusciate, ma non tutte e con il loro liquido filtrato. Far insaporire per bene e poi cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Dividere la pasta condita all’interno di fogli di alluminio o carta da forno ed adagiare su di una teglia. Mettere in forno per 8-10 minuti a 220°C in forno già caldo. Servire con tutto il cartoccio.
Spaghetti alla pescatora al cartoccio ricettasprint