Oggi vi presentiamo un primo di pasta ricco di sapore che si prepara in poche semplici mosse. Stiamo parlando degli Spaghetti con pesto di fiori di zucca e zucchina. Semplice e veloce da realizzare, questo primo è perfetto per le giornate calde visto che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Inoltre, questa vivanda cremosa è delicata e freschissima. Se volete, potete fare come me e profumarla con qualche foglia di basilico fresco ben lavata a proprio piacere (facoltativo).
Con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, realizzerete quindi un primo da leccarsi i baffi che piace sia a grandi che piccini.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questa ricetta ma con gli spaghetti questo piatto è veramente delizioso.
Ideale per un pranzo in famiglia ma perfetto anche per una cena con parenti e amici.
Se volete una versione più leggera di questo primo, vi basterà usare meno od omettere completamente il parmigiano grattugiato dagli ingredienti.
Eliminando dagli ingredienti della ricetta il formaggio, otterrete che anche i vegani possano gustare questo primo.
Se avete, invece, la necessità di realizzare la variante senza glutine di questa vivanda, dovrete usare una pasta che sia gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Zuppa di porro | Delicata per una cena leggera e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Cous cous marocchino | Piatto unico semplice e pronto in pochi minuti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, indorate lo scalogno tritato in olio in un tegame per pochi minuti e, a fiamma spenta, unite il la zucchina lavata, privata delle estremità e frullata con i fiori di zucca ben puliti. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e mescolate per avere un condimento uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Pan canasta | Stuzzichino accattivante che i bambini adorano
Potrebbe piacerti anche: Carciofi ripieni mortadella e pistacchio | Contorno saporito e gustoso
Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e trasferiteli nel tegame con il condimento. Unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta a proprio piacere e insaporite con il parmigiano grattugiato e i semi di sesamo tostati in padella per pochi secondi (facoltativi). Mescolate per avere un sapore uniforme e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…