Il pesto di pisellini è una crema dolce e leggera delicata e piacevole al punto giusto. Oggi presentiamo gli spaghetti con basilico ed abbondante parmigiano.

Pasta con crema di piselli
Spaghetti al pesto di pisellini

Pasta e piselli è da sempre uno dei piatti preferiti dai bambini, ma anche dai grandi. Una buona pasta e piselli con dadini di prosciutto cotto è un primo formidabile. Bene, oggi vi do una dritta, quella del pesto di pisellini. Proprio così, la bontà dei piselli freschi primavera ridotti in una piacevolissima purea. Il giusto condimento e la giusta quantità di formaggio grattugiato renderà perfetto questo piatto. Un’idea tipicamente primaverile arricchita anche dal gusto classico del basilico che però gusteremo in foglie regalando alla nostra cucina quel profumo inconfondibile di freschezza e delicatezza.

Spaghetti con pesto di pisellini

ti piacerebbe anche:Cantucci pistacchi e formaggio | Biscotti salati semplici e golosissimi

ti piacerebbe anche:Penne con piselli e pecorino | Il primo piatto perfetto per tutta la famiglia

Ingredienti

  • 300 g spaghetti
  • 200 g piselli
  • basilico
  • 20 g mandorle
  • 30 g pecorino
  • 40 g parmigiano
  • olio extravergine di oliva
  • sale

ti piacerebbe anche:Polpettine di gamberetti e piselli | un finger food davvero eccezionale

ti piacerebbe anche:Polpette di piselli e ceci, gluten free e senza grassi

Spaghetti con pesto di pisellini, delicato primo cremoso. Procedimento

Per iniziare cuociamo i piselli immergendoli in una pentola con dell’acqua bollente e salata. Lessiamoli per circa 15 minuti e poi scoliamoli. Facciamoli raffreddare e poi con un mixer ad immersione frulliamoli insieme al parmigiano e le mandorle. Aggiungiamo il pecorino e mescoliamo bene. Aggiungiamo il basilico e olio extravergine di oliva e mixeriamo ancora un pò. Attenzione, conserviamo qualche pisellino per decorazione. Anche l’occhio vuole la sua parte! Facciamo cuocere gli spaghetti e scoliamoli al dente stando sempre al tempo indicato sulla confezione.

Come si preparano gli spaghetti con pesto di pisellini

Io preferisco utilizzare quelli trifolati al bronzo avendo un corpo più ruvido sul quale il pesto attecchisce meglio regalando quella compattezza necessaria per gustare alla perfezione questa cremina. Scoliamo gli spaghetti conservando un paio di cucchiai di acqua di cottura. Mettiamo la crema in una padella antiaderente insieme agli spaghetti e mantechiamo bene il tutto aggiungendo anche i pisellini interi e spolverando con abbondante parmigiano. impiattiamo e buon appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.