Gli spaghetti con pesto di topinambur e briciole di pane, sesamo e limone sono un primo piatto decisamente originale perchè composto da ingredienti semplici, ma altrettanto particolari. L’uso del topinambur, dall’aspetto molto simile alla patata, rende davvero unica questa ricetta: vediamo insieme come realizzarla!
Potrebbe piacerti anche: spaghetti al pesto di carciofi
Ingredienti
320g di spaghetti
400g di topinambur
30 g di nocciole sgusciate
30 g di parmigiano
Basilico q.b.
20 g di semi di sesamo
Olio extra vergine di oliva q.b.
100 g di mollica di pane
Buccia grattugiata di un piccolo limone
Sale e pepe q.b.
Preparazione degli spaghetti con pesto di topinambur e briciole di pane, sesamo e limone
Questo primo piatto ha un nome complicato, ma la sua preparazione è decisamente facile! Iniziate sbucciando il topinambur e tagliatelo a pezzetti. Lessatelo brevemente affinchè si ammorbidisca.
Scolatelo e versatelo in un mixer insieme al formaggio grattugiato, le nocciole, un pizzico di sale e pepe, il basilico ed abbondante olio extra vergine di oliva e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore cuocete gli spaghetti. Intanto tostate la mollica di pane sbriciolata in una padella antiaderente insieme ai semi di sesamo e la buccia di limone.
Scolate gli spaghetti al dente e mantecateli con il pesto insieme ad un pochino di acqua di cottura. Impiattate e cospargete con la mollica di pane tostata e servite subito!
Potrebbe piacerti anche: spaghetti alla palinurese