Pochi ingredienti, ma insieme fanno un capolavoro, ecco gli Spaghetti piccanti con zafferano e pomodorini, se vuoi un’idea originale da portare in tavola oggi, è questo che devi preparare.
Gli spaghetti piccanti con zafferano e pomodorini, sono un’idea originale da portare in tavola davvero originale pur essendo molto semplice sia nel mix di ingredienti usati che nella preparazione. Andremo a realizzare infatti, un condimento fantastico dal gusto leggermente piccante fatto di pomodorini freschi, aglio, zafferano, basilico e scaglie di parmigiano. Questa ricetta è perfetta da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma si vuole comunque portare in tavola un piatto delizioso e originale che di certo farà piacere a tutta la famiglia.
Realizzare questi spaghetti piccanti con zafferano e pomodorini è facilissimo, come anticipato grazie all’utilizzo di ingredienti freschi e aromatici, come pomodorini, basilico e aglio, avrai la certezza di un piatto estivo davvero saporito, che in più sarà completato e arricchito con l’aggiunta di zafferano che conferisce al piatto una nota esotica, sposandosi divinamente con le scaglie di parmigiano rendendolo ancora più gustoso. Se vuoi dare alla ricetta un sapore ancora più gustoso, si possono variare gli ingredienti sostituendo gli ingredienti, ad esempio puoi variare il tipo di pasta con le linguine o i fusilli, in più è possibile aggiungere altri ingredienti, come olive nere, capperi o sostituire i pomodorini con altri ortaggi a scelta, ad esempio melanzane, peperoni e tanto altro.
Un piatto equilibrato grazie all’abbinamento di ingredienti piccanti, aromatici e gustosi, che vale la pena provare.
In conclusione, se sei amante delle ricette semplici ma al tempo stesso ti piace provare nuovi sapori particolari, questa la devi assolutamente provare, ma soprattutto è perfetta se ti piace dare ai tuoi piatti spesso quella nota piccante e gustosa. Insomma basta pochissimo e solo un briciolo di fantasia o un solo ingrediente diverso, per creare nuovi fantastici piatti buoni da leccarsi i baffi. Questo è un piatto realizzabile tutto l’anno e in base alle stagioni, si può personalizzare a proprio piacimento, ideali soprattutto per un pranzo veloce o una cena informale.
Leggi anche: Rendi unica l’insalata di riso! Tutte le regole da seguire per un piatto stellato
Leggi anche: Pasta tonno e cipolla | subito pronta e saporita | così fatta è molto leggera
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
400 g di spaghetti
400 g di pomodorini freschi
2 spicchi di aglio
1 peperoncino fresco piccante
1 bustina di zafferano
Foglie di basilico fresco
Scaglie di parmigiano
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva
Preparazione degli Spaghetti piccanti con zafferano e pomodorini
Per realizzare questa fantastica ricetta, inizia col tagliare i pomodorini a pezzetti e tienili da parte. Fai rosolare in padella con aglio e olio extravergine di oliva per alcuni minuti fino a che non inizia a dorarsi, poi toglilo dalla padella e aggiungi i pomodorini, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere 10-15 minuti.
Aggiungi il peperoncino fresco piccante e lo zafferano e mescola bene aggiungendo un pò di acqua di della pasta intanto in cottura in una casseuola a parte e tieni da parte. Cuoci gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione, dopodichè scolali al dente.
Versa gli spaghetti nella padella con il sugo di pomodorini e fai saltare per alcuni minuti. Insaporisci con le foglie di basilico fresco e le scaglie di parmigiano, mescola bene e servi subito in tavola, vedrai che saranno un successo. Buon appetito.