Gli spaghetti piccanti con cozze e vongole sono una variante semplice, ma dal sapore forte, del classico piatto a base di mare. Può essere un ottima soluzione per gustare qualcosa di diverso, senza sperimentare ricette troppo elaborate. Abbiate cura di scegliere ingredienti freschi in modo da ottenere un risultato finale superlativo!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: linguine vongole e melanzane
320 gr di pasta
1 spicchio di aglio
500 gr di vongole
500 gr di cozze
700 gr di pomodori pelati
peperoncino fresco q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
Preparazione degli spaghetti
Per preparare la vostra pasta alla diavola con le vongole, bisogna innanzitutto mettere le vongole in ammollo per circa 15 minuti in una ciotola con acqua fredda e sale in modo da espellere eventuali residui di sabbia. Intanto pulite le cozze eliminando la barbetta e le scorie sulle valve.
Fatto ciò prendete una pentola, versate abbondante olio extra vergine di oliva e fate soffriggere l’aglio. Quando sarà dorato, aggiungete i pomodori pelati, salate e coprite con un coperchio, facendo cuocere a fuoco dolce. Dopo circa 10 minuti aggiungete il peperoncino fresco a pezzetti, poi coprite nuovamente e fate cuocere. Intanto scolate le vongole e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente.
A questo punto versate le vongole e le cozze nella salsa, poi coprite nuovamente: appena i molluschi si saranno aperti, scoprite e lasciate addensare il sugo. Cuocete la pasta, scolatela leggermente al dente e versatela in padella. Rigirate bene affinchè si insaporisca: il piatto è servito!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â gnocchi zafferano e vongole
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.  Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.