Questi spaghetti poveri sono eccezionali, mai assaggiato un piatto così saporito e così veloce al tempo stesso: si preparano in un attimo e rendono il pranzo una festa!

Così semplice ed al tempo stesso così gustoso, questo primo rispecchia veramente il suo nome: é davvero povero perché prevede l’utilizzo di pochi ingredienti, ma scelti apposta per conferire al risultato finale un sapore incredibile.

spaghetti poveri ricettasprint

Ti stupirai di essere riuscito a fare qualcosa di tanto straordinario in così poco tempo!

Basta perdere tempo ai fornelli, così metti tutto in casseruola: ci salti la pasta e porti in tavola

Il tempo di cuocere la pasta che hai già pronto anche il condimento, quando li faccio a casa mia questi spaghetti finiscono in un attimo: si spazzolano tutto fino all’ultimo e spesso mi chiedono anche il bis. Una manciata di ingredienti ed ecco la magia, un trionfo di sapori diversi che rende il pranzo un’esperienza di sapore incredibile!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al salmone, limone e pomodorini questo si che è un piatto Gourmet la ricetta me l’ha insegnata un mio amico chef

 Ingredienti
320 gr di spaghetti
50 gr di acciughe sott’olio
50 gr di uvetta
30 gr di pinoli
50 gr di pangrattato
Uno spicchio d’aglio
Una bustina di zafferano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero q.b.

Ricetta degli spaghetti poveri

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando ad ebollizione una capiente pentola d’acqua salata. Allo stesso tempo mettete sul fuoco una padella capiente e versate abbondante olio extravergine d’oliva: fate scaldare a fuoco medio, quindi prendete le acciughe, sgocciolate l’olio in eccesso e tritatele finemente. Accendete a fuoco dolce ed aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato, fatelo soffriggere e rimuovetelo: unite le acciughe e cuocetele mescolando continuamente fino a che avranno assunto una consistenza cremosa sciogliendosi quasi del tutto. Intanto ammollate l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti e strizzatela bene, quindi aggiungetela alle acciughe in padella insieme ai pinoli: fate insaporire il tutto per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto. Allo stesso tempo, giunta ad ebollizione l’acqua per la pasta versate gli spaghetti e cuoceteli al dente: prelevate un mestolino di liquido di cottura e versatelo in una ciotolina. Scioglietevi dentro lo zafferano mescolando bene e mettete un attimo da parte. Una volta al dente, prelevate gli spaghetti ed aggiungeteli direttamente nella padella con il condimento: versate lo zafferano e lasciate cuocere per altri 2 minuti sempre mescolando, in modo che il liquido sia quasi completamente assorbito. Se lo ritenete necessario, aggiungete ancora pochissima acqua di cottura della pasta per completare la preparazione. A questo punto unite anche il pangrattato e proseguite ancora un minuto a fuoco vivace finché risulterà ben tostato ed insaporito. Se volete aggiungete una macinata di pepe nero a piacere e servite subito!