Oggi vi presentiamo un primo ricco di sapore e facilissimo da preparare. Stiamo parlando degli Spaghetti al ragù di verdure e pancetta. Si tratta di una vivanda di pasta lessata condita con un ragù realizzato con un soffritto di pancetta sminuzzata senza olio nel quale farete insaporire le verdure tritate prima di aggiungere la passata di pomodoro.
Pronto in pochi minuti, è uno dei primi last minute che mi preparo durante la pausa di lavoro quando sono a casa perché mi sazia ma non mi appesantisce. E’ anche perfetto per un pranzo in famiglia oppure una cena tra parenti e amici.
Ricca di sapore e veloce da realizzare, questa vivanda piace sia a grandi che piccini. In questa ricetta abbiamo usato gli spaghetti ma, ovviamente, voi potete usare qualunque tipo e formato di pasta desideriate per preparare questo primo.
Il consiglio resta sempre lo stesso: portate in tavola questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane, fresco e midolloso, in modo da poter fare la scarpetta nel sugo nel piatto una volta terminata la pasta. Se state servendo questo primo a un adulto non astemio, potete accompagnarlo con un buon bicchiere di vino da pasto, rosso o bianco a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Crema chantilly velocissima | Perfetta per farcire i nostri dolci
Potrebbe piacerti anche: Panzerotti fritti pugliesi | Finger food invitanti e saporiti
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Cuocete la pancetta sminuzzata in padella a fiamma dolce per qualche minuto prima di aggiungerci le verdure pulite e tritate. Procedete con la cottura per altri 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino (facoltativo) e fate evaporare l’alcool. Inglobate la passata di pomodoro e aggiustate di sale.
Potrebbe piacerti anche: Cuzzeddhre con origano | Piatto tipico salentino leggero e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Torta salata di patate con salmone e porri | deliziosa e semplicissima
Cuocete il condimento per qualche altro minuto per avere una salsa della consistenza desiderata. Nel frattempo, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Trascorsi i minuti necessari, scolate la pasta al dente e saltatela nella padella con il condimento. Impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…