Gli spaghetti risottati alle vongole sono una goduria, un piatto classico reso più ricco e particolare dal modo in cui vengono cotti: una cremosità straordinaria accompagnerà ogni assaggio!
Quando si cerca una soluzione gustosa e sfiziosa per il pranzo, questa può essere la preparazione geniale per un pranzo veloce ed al tempo stesso diverso dal solito.
Una ricetta semplice che certamente tutti gradiranno per il suo sapore di mare e la sua consistenza particolare.
Un primo che supererà ogni tua aspettativa, si prepara in 10 minuti ed è di grande effetto
Perfetto se vuoi stupire i tuoi commensali, questo primo è assolutamente alla portata di tutti. Quello che lo rende diverso dal solito è la sua consistenza avvolgente ed una cremosità ottenuta senza usare farina, ma soltanto cuocendo gli spaghetti come se fossero un risotto. Niente di più semplice vedrai!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno arrotolata con melanzane, ripieno ricco e saporito ed una preparazione facilissima
Ingredienti
320 gr di spaghetti trafilati al bronzo
700 gr di vongole fresche
Uno spicchio d’aglio
120 ml di vino bianco secco
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Preparazione degli spaghetti risottati alle vongole
Per realizzare questo piatto iniziate spurgando le vongole: mettetele in acqua fredda e sale e lasciatele in frigorifero per almeno quattro ore, cambiando l’acqua se dovesse risultare troppo piena di sabbia. Più tempo resteranno, meglio è quindi se potete prolungare il tempo di riposo otterrete un risultato migliore. Fatto ciò prendete una casseruola capiente e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Pelate uno spicchio d’aglio, privatelo dell’anima centrale e fatelo soffriggere delicatamente. Aggiungete le vongole, coprite e lasciate aprire a fuoco dolce.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate il vino bianco nelle vongole e fate sfumare, poi coprite nuovamente: quando saranno completamente aperte spegnete e prelevatele lasciando il condimento nella casseruola. Cuocete gli spaghetti e scolateli al dente senza gettare l’acqua di cottura.
Versateli nella casseruola ed ultimate la cottura aggiungendo ogni tanto un mestolino di acqua proprio come se fosse un risotto mescolando continuamente. Verso la fine aggiungete il prezzemolo tritato finemente e le vongole ed ultimate lasciando insaporire: vedrete che si sarà formato un condimento cremoso che avvolgerà ogni assaggio rendendo questo piatto veramente sublime!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.