La ricetta degli spaghetti sciuè sciuè di nonna Pina è irresistibile pronta in pochissimi minuti e prendi per la gola tutti grandi e piccini. Ecco la ricetta sprint!
Un piatto semplice questo che stiamo per proporti ma di gran effetto scenografico allo stesso tempo, un mixi di ingredienti che donano colore e vivacità al piatto. Che ne dici vuoi provarci anche tu?
Non è altro che un piatto di spaghetti conditi con aglio, peperoncino, olio rigorosamente extra vergine di oliva, prezzemolo ed infine aggiungiamo tanto pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato. Beh che dire mettiti all’opera e stupisci tutti senza troppo stress.
Spaghetti sciuè sciuè di nonna Pina una ricetta TOP per i palati anche più sopraffini
Il più delle volte viene a mancare la fantasia in cucina e non sappiamo proprio cosa portare in tavola, ma basta poco. Questa ricetta ne è l’esempio io la faccio almeno una volta alla settimana a casa mia l’adorano, però sostituisco di tanto in tanto gli spaghetti con spaghettoni, bucatini, linguine o scialatielli. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
400 g di spaghetti
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
pecorino romano grattugiato
olio extra vergine di oliva q.b.
3 spicchio di aglio
prezzemolo fresco q.b.
sale fino q.b.
peperoncino fresco q.b.
Procedimento degli spaghetti sciuè sciuè di nonna Pina
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola. Quando bollirà versiamo gli spaghetti e saliamo e lasciamo cuocere per il tempo consigliato, scoliamo al dente.
Nel frattempo dedichiamoci al condimento dobbiamo lavare il prezzemolo, tamponiamo con carta assorbente da cucina poi mettiamo su un tagliere e con un coltello riduciamo in pezzetti piccoli.
Leggi anche: Ho stupito tutti a pranzo con la pasta cremosa mi sono bastati 2 ingredienti per renderla gourmet un vero successo
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, i tre spicchi di aglio a pezzetti e lasciamo soffriggere, poi uniamo il peperoncino, lasciamo insaporire per pochissimi minuti a fiamma media, uniamo il prezzemolo e gli spaghetti.
Leggi anche: Ti faccio preparare il merluzzo gratinato con le patate che sembra fritto non devi neanche accendere il forno
Lasciamo mantecare se è necessario aggiungere acqua di cottura della pasta, serviamo nei piatti e gustiamo, consigliamo di aggiungere i due formaggi grattugiati appena serviamo nei piatti.
Buon Appetito!