Un condimento ricco anche se con ingredienti ‘poveri’: gli spaghetti alla siciliana con melanzane e pomodori secchi sono il classico primo piatto che accontenta tutti
Tutti i sapori della campagna e del mare, in una parola sola della Sicilia, un un primo piatto che amerete tantissimo. Perché lo potete cucinare facilmente e velocemente, perché é completo e adatto anche a chi è a dieta, perché piacerà ai vostri bambini
Melanzane, pomodori secchi, acciughe e capperi più la passata di pomodoro.
Potrebbe interessarti anche:Spaghetti con carciofi e radicchio | Semplice e gustoso da provare
Potrebbe interessarti anche:Â Gnocchi gorgonzola e pepe | Un primo povero veloce e stuzzicante
Un mix di sapori perfetto per condire la pasta (ma anche il riso) spendendo pochissimo. Ma soprattutto questa ricetta è pronta in meno di mezz’ora e potete cucinarla tutto l’anno.
Ingredienti :
320 g di spaghetti
250 g di polpa di pomodoro
1 piccola melanzana
8 pomodori secchi sott’olio
10 filetti di acciughe sottolio
6 capperi sotto sale
1 aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Spaghetti alla siciliana con melanzane e pomodori secchi, la scelta della pasta
Con questa salsa a base di melanzane e pomodori secchi il formato più adatto di pasta è quello lungo. Quindi spaghetti ma anche fettuccine, bucatini, tagliatelle, ziti. Le dosi sono per 4 persone.
Preparazione:
Mentre mettete a bollire l’acqua per la pasta, cominciate a pulire la melanzana lavandola e poi pelandola. Dovete anche eliminare i semini all’interno e poi tagliatela a dadini piccoli.
Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, poi tritate finemente il prezzemolo insieme allo spicchio di aglio. Fate lo stesso in maniera grossolana anche i pomodori secchi sott’olio.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Polpette di Pesce Spada e Patate | il secondo buono e semplice
In una padella versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, rosolate l’aglio e il prezzemolo tritati, poi anche le acciughe sott’olio facendole sciogliere. Solo a quel punto aggiungete anche la polpa di pomodoro,l i dadini di melanzana e i pomodori secchi.
Cuocete a fuoco basso per almeno 15 minuti allungando con un mestolino di acqua della pasta. Infine unite anche i capperi e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa.
Lessate gli spaghetti scolandoli al dente tenendo almeno un bicchiere di acqua della cottura.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti all’arancia, sperimentiamo gli agrumi e vinciamo in tavolaÂ
Versateli nella padella con il condimento e allungate con un po’ dell’acqua di cottura. Regolate di sale e pepe (o peperoncino), amalgamate e servite ancora caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.