Pronti in meno di mezz’ora, molto economici e super buoni, gli spaghetti al tonno con tutto il profumo del limone sono eccezionali

Un primo piatto pronto in mezz’ora, anche se il nostro lavoro durerà soltanto 10 minuti. Non solo quando arriva l’estate, ma soprattutto in estate, gli spaghetti al tonno con tutto il profumo del limone sono la nostra salvezza.

tonno
ricettasprint

Un’idea intelligente, adatta per chi è sempre di corsa oppure più semplicemente non ha voglia di stare troppo tempo ai fornelli. Tutto quello che ci serve è un tonno di altissima qualità, in scatoletta o ancora meglio nei vasetti di vetro.

leggi anche:Pasta cremosa al tonno, 10 minuti e il pranzo è in tavola

E poi ci serve un limone non trattato, meglio se biologico. Per dare più profumo, useremo qualche fogliolina di menta fresca, il nostro ingrediente speciale.

Spaghetti al tonno con tutto il profumo del limone e un piccolo trucco

Prima di passare alla ricetta, velocissima, un piccolo suggerimento. Invece di aggiungere il peperoncino in polvere, possiamo usare direttamente del tonno al peperoncino. A quel punto, al posto dell’olio extravergine, in padella mettiamo 2 cucchiai dell’olio nel quale stava il tonno, scolando poi il resto.

Ingredienti (per 4 persone):
450 spaghetti
300 g di tonno in scatola o in vetro
1 limone (scorza e succo)
1 cucchiaino di peperoncino
1 spicchio di aglio
qualche foglia di menta fresca
3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

Preparazione: spaghetti al tonno con tutto il profumo del limone

ricettasprint

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Quando bolle saliamola e caliamo gli spaghetti, perché tanto il condimento in 10 minuti sarà pronto

leggi anche:La pasta e piselli di Alessandro Borghese? Un vero spettacolo, grazie a questo ingrediente

In una padella ampia, che possa contenere poi anche la pasta, versiamo due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lo spicchio di aglio spellato e tritato finemente. Accendiamo a fiamma medio-alta e lasciamo rosolare l’aglio per 2 minuti.

ricettasprint

A quel punto uniamo il tonno ben sgocciolato dalla sua acqua di governo o dall’olio per conservarlo. Poi anche la scorza grattugiata di almeno mezzo limone non trattato e il suo succo, filtrato con un colino. Dopo 5 minuti insaporiamo con un pizzico di sale e il peperoncino, facendo andare ancora per un paio di minuti.

leggi anche:Timballo di melanzane imbottito di pasta, il classico piatto della nonna che fa impazzire tutti
Nel frattempo gli spaghetti saranno arrivato alla loro cottura al dente. Scoliamoli tenendo un po’ di acqua di cottura e versiamoli direttamente nella padella. Ancora 2 minuti, in modo che gli spaghetti possano insaporirsi bene. Spegniamo e profumiamo con qualche foglia di menta fresca. Poi impiattiamo e portiamo subito in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint