Spaghetti tonno, olive e prezzemolo: come cucinare un primo piatto con quello che abbiamo in casa ed essere felici
Non dobbiamo sempre credere a tutti quando ci raccontano che hanno preparato una ricetta con quello che avevano in cucina, senza nemmeno uscire per fare la spesa. In questo caso sì, perché gli spaghetti tonno, olive e prezzemolo chiamano tutti ingredienti comuni ma speciali.
Dell’ottimo tonno sott’olio, preferendo quello in falde che è più saporito, delle olive taggiasche (oppure quelle di Gaeta), un buon vino bianco e un mazzetto di prezzemolo. Ingredienti semplici per un poiatto spettacolare e velocissimo, la mia cena ideale. Tutti ci chiederanno il bis e vorranno anche conoscere il nostro segreto: ma è una cosa che teniamo per noi.
Può sembrare un ingrediente secondario, ma il vino in questa ricetta ha un ruolo preciso. Scegliamone uno aromatizzato e fresco, di quelli che funzionano bene con il pesce, come il Vermentino, lo Chardonnay o la Falanghina.
Ingredienti:
400 g spaghetti
190 g tonno sott’olio
150 g olive taggiasche denocciolate
1 scalogno
1 bicchierino vino bianco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Tiriamo fuori il tonno dalle scatolette o dai vasetti di vetro (se usiamo quello in falde) e spezzettiamolo a mano. Poi prendiamo le olive taggiasche e tagliamole a rondelle, quindi mettiamo tutto da parte.
Potrebbe piacerti anche: Minestrone di verdura e formaggio l I bimbi lo adorano con la crosta lessa
Tritiamo finemente lo scalogno e mettiamolo a soffriggere in un filo d’olio extravergine di oliva. Quando ha preso colore, aggiungiamo anche le olive, lasciamo insaporire e aggiungiamo anche il tonno.
Cuociamo a fiamma alta per una decina di minuti e insaporiamo con il vino bianco. Quando il vino è sfumato aggiungiamo il concentrato di pomodoro diluito in poca acqua tiepida. A quel punto abbassiamo la fiamma, assaggiamo e regoliamo di sale, poi insaporiamo con il pepe.
Quando il condimento diventa denso possiamo spegnere e aqggiungere il prezzemolo lavato e tritato finemente.
Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e scoliamoli al dente direttamente nella padella con il condimento. Amalgamiamo bene tutto, aggiungendo ancora un filo d’olio. Spegniamo il fuoco e serviamo ancora caldo.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…